Sassari potrebbe cedere un seggio a Sanluri

Il caso coinvolgerebbe il Pd dopo che il collegio del Medio Campidano non ha raggiunto il quorum

CAGLIARI

L’Ufficio centrale elettorale non è ancora in campo. Lo sarà da mercoledì, quando, come annunciato, in Corte d’appello dovrebbero arrivare tutti i verbali del primo controllo sulle schede che c’è stato nei Tribunali. Per ora è stato depositato solo quello dell’Ogliastra e oggi dovrebbe essere la volta di Nuoro. In sequenza dovrebbero arrivare quelli di Cagliari, che s’è occupato anche del Sulcis e del Medio Campidano, Oristano, Tempio-Olbia e Sassari.

I tempi. Di sicuro prima della proclamazione degli eletti ci vorranno almeno un’altra decina di giorni. Il primo setaccio avrebbe risolto più di un caso, come quello del seggio conquistato con i resti dai Riformatori ai danni di Forza Italia, ma altri non sarebbero stati risolti dai vari Tribunali. Per questo anche per la verifica da parte dell’Ufficio centrale ci vorrà ancora del tempo. Stando alle indiscrezioni, c’è il rischio che i giudici vadano oltre i 24 giorni che erano stati necessari nel 2014 per proclamare gli eletti.

La rappresentanza. È questo il vero nodo che i Tribunali non sarebbero riusciti a sbrogliare. La legge prevede che anche i collegi in cui non è stato raggiunto il quorum abbiano comunque un loro consigliere regionale. È il caso dell’Ogliastra e del Medio Campidano. Nel primo, dovrebbe essere la Lega e non il Pd a conquistare d’ufficio un seggio con Giorgio Todde al posto del dem Salvatore Corrias. Ma in ogni caso il Partito democratico lo recupererebbe nel collegio di Oristano. Sembra essere ancora più intricato il caso del Medio Campidano, in cui sarebbe coinvolto sempre il Pd. C’è un’indiscrezione che ipotizza il travaso di un seggio da Sassari e dipenderebbe dall’interpretazione della legge elettorale proprio sull’obbligo di rappresentanza. Sarà questo un altro dei casi che l’Ufficio centrale dovrà risolvere.

Voti contestati. I Tribunale
avrebbero dimezzato il numero delle schede dichiarate nulle o annullate per errori materiali. Erano oltre 15mila, sarebbero scese a poco più di 7mila. Però non si sa ancora quanti di questi voti ripescati possano alla fine aver cambiato la classifica delle preferenze nei vari partiti.

TrovaRistorante

a Sassari Tutti i ristoranti »

Il mio libro

IL SITO DI GRUPPO GEDI PER CHI AMA I LIBRI

Scrivere e pubblicare libri: entra nella community