Da Cagliari a Sassari, nell’isola 29 Comuni al voto

A fine maggio urne aperte anche ad Alghero,  Bosa, Sorso, Castelsardo, Tortolì, Monserrato e Sinnai

SASSARI. Saranno solo 29 i comuni che andranno al voto il prossimo 26 maggio, ma di questi due sono le città più popolose dell’isola, Cagliari e Sassari. Sopra i 15mila abitanti, e dunque con possibile ballottaggio, urne aperte anche ad Alghero, Monserrato e Sinnai.

Capoluoghi. A maggio si voterà a Cagliari con due anni di anticipo rispetto alla scadenza naturale della consiliatura: Massimo Zedda, infatti, si è dimesso per fare il leader del centrosinistra in Consiglio regionale e il capoluogo dovrà così ritornare al voto. A Sassari, invece, tutto come da programma: il mandato del sindaco Nicola Sanna, Pd, arriverà alla scadenza naturale: il primo cittadino ha infatti ritirato le dimissioni presentate all’indomani del ko alle regionali.

Sopra i 15mila abitanti. Urne aperte anche ad Alghero, dove cinque anni fa l’ex Pd Mario Bruno si era imposto sul centrodestra. Voto anticipato invece a Monserrato, dove lo scorso giugno il sindaco Ignazio Locci, area centrodestra, eletto nel 2016, aveva visto bocciare il suo bilancio anche da pezzi della sua maggioranza. Da quel momento il Comune è retto da un commissario straordinario. Ritorna alle urne anche Sinnai, il cui sindaco Matteo Aledda, eletto nel 2016, è morto lo scorso dicembre.

Gli altri comuni. Oltre Sassari e Alghero al nord andranno al voto anche Sorso (vicinissimo a superare la soglia dei 15mila abitanti), Castelsardo, Illorai e Golfo Aranci, unico comune della Gallura. Prova a eleggere il sindaco anche a Putifigari, dove l’anno scorso non era stata presentata alcuna candidatura. Stessa situazione in tre comuni del Nuorese - Austis, Ortueri e Sarule -, dove la carica di sindaco è rimasta vacante. Tra Nuoro e Ogliastra si voterà anche a Tortolì, Villagrande Strisaili e Onanì. In provincia di Oristano urne aperte a Bosa, Magoamadas (che da
anni non riesce a eleggere una nuova amministrazione) e Sini (dove il sindaco Massimo Cau si è dimesso qualche mese fa). Nove i comuni al voto nella provincia del Sud: San Gavino, Serrenti, Villasimius, Calasetta, Guasila, Sant’Anna Arresi, Samatzai, Genoni ed Esterzili. (al.pi.)

TrovaRistorante

a Sassari Tutti i ristoranti »

Il mio libro

PUBBLICARE UN LIBRO: DAL WEB ALLE LIBRERIE

Come vendere un libro su Amazon e da Feltrinelli