Solinas in teleconferenza con Bruxelles per difendere la continuità territoriale

Il vertice si è reso necessario dopo l'esposto della compagnia low cost Ryanair: gli irlandesi parlano di troppi aiuti pubblici sulle tratte per Roma e per Milano, tali da ostacolare la concorrenza

CAGLIARI. Il presidente della Regione Christian Solinas è al lavoro per preparare la riunione di domani, martedì 26, sulla continuità territoriale aerea. Un vertice reso necessario dopo l'esposto della compagnia low cost Ryanair: gli irlandesi parlano di troppi aiuti pubblici sulle tratte per Roma e per Milano, tali da ostacolare la concorrenza.

Il governatore non sarà presente fisicamente (come avevamo invece scritto in precedenza, ndr) alla riunione sulla continuità territoriale. A causa delle difficoltà riscontrate sulla prenotazione dei voli, complice anche lo sciopero di oggi, il presidente della Regione ha deciso di partecipare in teleconferenza dal suo ufficio a Villa Devoto, a Cagliari. Il vertice sarà preceduto da una riunione preliminare, tutta italiana, fissata alle 9.30 con i rappresentanti del settore aiuti di Stato per definire strategie e aspetti tecnico giuridici oggetto dell'appuntamento delle 11 al quale prenderanno parte i rappresentanti della direzione generale della mobilità e dei trasporti e della dg della Concorrenza, del Gabinetto del commissario europeo competente, e Michele Quaroni, rappresentante permanente aggiunto d'Italia presso l'Unione Europea a Bruxelles.

«Chiedono di ridurre le frequenze in continuità e lasciare più spazio al mercato - ha spiegato il governatore all'ANSA - ma anche riducendole, il mercato non contribuirebbe ad incrementare il numero di voli, semmai ad aumentare i prezzi dei collegamenti già attivi». Secondo Solinas, «non può essere la natura

del soggetto che vola il discrimine per fare la tariffa. Noi - ha sottolineato il presidente - non abbiamo un'autostrada che collega la Sardegna all'Italia, la nostra è un'infrastruttura immateriale, ovvero la linea aerea». Ebbene, «chi sale su un aereo deve poter pagare lo stesso». (ANSA).

TrovaRistorante

a Sassari Tutti i ristoranti »

Il mio libro

IL SITO DI GRUPPO GEDI PER CHI AMA I LIBRI

Scrivere e pubblicare libri: entra nella community