Elezioni europee, la manager nuorese Todde capolista per le isole nel M5s

Alessandra Todde, 49 anni, è amministratrice delegata della Olidata, che si occupa d’informatica

CAGLIARI. La manager di Nuoro Alessandra Todde, 49 anni, amministratrice delegata della Olidata, che si occupa d’informatica, sarà la capolista del Movimento Cinque stelle nel collegio Sardegna-Sicilia per le elezioni europee del 26 maggio. È stata la stessa imprenditrice ad anticipar in un'intervista pubblicata venerdì dal Corriere della Sera e oggi arriverà la conferma ufficiale dal leader politico del Movimento, il vicepremier Luigi Di Maio, che ha organizzato una convention per presentare i capolista nelle cinque circoscrizioni per le Europee. Anche se queste designazioni dovranno essere poi confermate dagli iscritti ai Cinque stelle, con il voto online sulla Piattaforma Roussau.

Europee, Di Maio presenta le capolista M5S: "Cinque eccellenze" "Oggi presento 5 candidature d'eccellenza, che saranno capolista per il M5S. Rappresentano la meritocrazia, che è un valore". Così Luigi Di Maio presentando a Roma le 5 capolista M5S alle europee, Alessandra Todde, Chiara Maria Gemma, Daniela Rondinelli, Maria Angela Danzì e Sabrina Pignedoli.video di Cristina Pantaleoni


Due lauree, in scienze dell'informatica e ingegneria, a dicembre Alessandra Todde è stata inserita nella classifica delle cinquanta donne italiane più influenti nel mondo della tecnologia. Al Corriere della Sera ha detto: «Non ho mai fatto politica prima d’ora. Ma ho sempre pensato che dopo aver ricevuto tante soddisfazioni professionali sarebbe arrivato il momento di restituire qualcosa alla società. Allo stesso tempo, ho sempre pensato che bisogna stare con i piedi e la testa saldamente in Europa e di cambiare le cose che non funzionano dall’interno». Per poi rispondere così alla domanda sul perché si candidati con i Cinque stelle: «Il Movimento racconta storia di cambiamento e ha sempre messo in primo piano i temi digitali ed economici a me cari. Poter contribuire alla sfida che ci attende in Europa è importante e non ci può vedere assenti».

Nella circoscrizione Isole, il Movimento candiderà anche un altro sardo. È Donato Forcillo, arrivato quinto nella europarlamentarie online con 866 voti.
 

TrovaRistorante

a Sassari Tutti i ristoranti »

Il mio libro

NARRATIVA, POESIA, FUMETTI, SAGGISTICA

Come trasformare un libro in un bestseller