Murgia, Federalberghi: chiesto alla Zedda il via al bando sul turismo

CAGLIARI. La stagione turistica è alle porte e gli albergatori hanno fatto una richiesta alla nuova assessora al lavoro Alessandra Zedda: si mettano subito a disposizione le risorse del bando “Più...

CAGLIARI. La stagione turistica è alle porte e gli albergatori hanno fatto una richiesta alla nuova assessora al lavoro Alessandra Zedda: si mettano subito a disposizione le risorse del bando “Più turismo, più lavoro”. È successo in occasione dell’incontro convocato dall’assessorato con le associazioni di categoria interessate per fare il punto sulle linee programmatiche del bando.

«Le risorse regionali che possono agevolare l'allungamento della stagione (6,5 milioni, uno e mezzo in più rispetto alle tre annualità precedenti), non sono ancora state messe a disposizione – spiega Mauro Murgia, vicepresidente di Federalberghi Sardegna – Nello specifico, si attendono 4 milioni per alberghi, villaggi turistici, ostelli e aree campeggio, mentre 2,5 sono dedicati all’ampliamento della platea: stabilimenti balneari, ristoranti, bar, gelaterie e attività legate al settore turistico». Ampliamento richiesto dalla stessa federazione in quanto «era necessario per noi mantenere i livelli occupazionali oltre i mesi da giugno a settembre anche in altre attività che sono altrettanto protagoniste del comparto. oltre a alberghi, villaggi turisticie ostelli» dice Murgia.

Adesso però si chiede alla Regione di accelerare i tempi del bando. «La stagione turistica è alle porte e non abbiamo ancora a disposizione le risorse dedicate. In queste condizioni non è dato sapere su quanti filamenti ogni azienda può fare affidamento dato che il bando non è ancora uscito». E ancora:
«Bene l’impegno dell’assessorato al lavoro – dice Federalberghi – ma ora chiediamo che il bando diventi triennale così da permettere agli attori interessati di programmare la stagione estiva con largo anticipo, senza dover rincorrere ogni anno il provvedimento». (a.palm.)



TrovaRistorante

a Sassari Tutti i ristoranti »

Il mio libro

PUBBLICARE UN LIBRO: DAL WEB ALLE LIBRERIE

Come vendere un libro su Amazon e da Feltrinelli