Aspal e Inail firmano un protocollo d’intesa sul lavoro dei disabili

CAGLIARI. Ci sono le politiche della disabilità al centro del protocollo di intesa firmato tra l’Aspal e la direzione regionale Sardegna dell’Inail. Il documento sottoscritto dall’Agenzia sarda per...

CAGLIARI. Ci sono le politiche della disabilità al centro del protocollo di intesa firmato tra l’Aspal e la direzione regionale Sardegna dell’Inail. Il documento sottoscritto dall’Agenzia sarda per le politiche attive del lavoro e dall’Istituto nazionale assicurazione infortuni sul lavoro ha l’obiettivo di promuovere la collaborazione fra i due enti per quanto riguarda le attività in favore di persone disabili, in particolare coloro che sono divenuti invalidi per causa di lavoro o che hanno contratto malattie professionali.

Due gli scopi principali dell’accordo tra i due enti. Il primo è unire le proprie forze e cooperare per semplificare le procedure amministrative relative a tutti quegli adempimenti e servizi che richiedono l’intervento di entrambi, rendendo meno duro l’approccio sempre problematico con la burocrazia; dall’altro lato si vogliono promuovere iniziative che possano agevolare il reinserimento lavorativo, la conservazione del posto di lavoro e più in generale rafforzare la posizione delle persone con disabilità nel mercato del lavoro.

L’Aspal e l’Inail intendono integrare le rispettive competenze da una parte per rendere maggiormente efficaci misure e strumenti già esistenti, dall’altra per l’elaborazione e la sperimentazione di nuovi.

Dall’Aspal fanno sapere che «questo protocollo di intesa costituisce
un punto fermo nel consolidamento di quella rete dei servizi per il lavoro indicata dalla legge nazionale e regionale quale strumento indispensabile al fine di garantire l'effettività dei diritti al lavoro, alla formazione ed all'elevazione professionale di soggetti fragili».



TrovaRistorante

a Sassari Tutti i ristoranti »

Il mio libro

IL SITO DI GRUPPO GEDI PER CHI AMA I LIBRI

Scrivere e pubblicare libri: entra nella community