I “3 Pecorini” conquistano la Florida

Promozione all’estero: Romano, Sardo e Fiore sardo protagonisti a Orlando

SASSARI. Continua la campagna “3 Pecorini” che grazie all’unione dei tre consorzi di tutela delle Dop porta i formaggi sardi in giro per il mondo. Questa volta in Florida, a Orlando, dove i tre formaggi Pecorino romano, Pecorino sardo e Fiore sardo sono stati ospiti dell’International Dairy Deli Bakery Association (Iddba), associazione commerciale senza scopo di lucro, fondata nel 1964. Focalizzata sulle industrie casearie, gastronomiche e da forno, promuove la crescita del settore agroalimentare attraverso lo scambio di idee, ispirazione e informazioni. La fiera si è svolta dal 2 al 4 giugno nell’Orange County Convention Center. La promozione delle tre eccellenze sarde Dop in Europa e negli Usa è stata resa possibile dal regime di aiuto stanziato dalla Regione con la legge 5/2015. La promozione, iniziata nel luglio 2017, ha una durata di tre anni.

Il progetto per la promozione ha l’obiettivo di sviluppare la conoscenza dei prodotti in Italia, Germania, Regno Unito, Francia e Usa e consolidare la posizione nei mercati in cui sono già presenti e introdurli in quelli che offrono maggiori potenzialità di sviluppo.

L’attuazione del progetto si basa sulla costruzione di un’identità differenziante e unica per i tre prodotti e sulla diffusione di un messaggio semplice: “Non le solite pecore. Non i soliti formaggi” che sarà anche il vettore di informazioni tecniche per diffondere la conoscenza dei prodotti lattiero-caseari ovini della Sardegna a denominazione riconosciuta dall’Unione Europea. Il progetto prevede una pianificazione delle azioni su un periodo di 3 anni – da luglio 2017 a fine giugno 2020.

Scegliere un formaggio ovino sardo Dop – è il messaggio che i tre formaggi hanno l’ambizione di portare nel mondo – significa avere la garanzia di acquistare un prodotto tipico, autentico e di qualità che fa parte del patrimonio alimentare europeo. Significa quindi riconoscere anche il valore aggiunto associato alla qualità certificata, sostenere la lotta alle imitazioni, alle contraffazioni e alla concorrenza sleale e valorizzare il lavoro dei produttori
salvaguardando gli aspetti culturali e delle tradizioni produttive del territorio. Da rilevare il ruolo di leader dell’isola nel settore: da solo il pecorino romano rappresenta l’85% della produzione dei formaggi ovini Dop italiani e il 52% rispetto alle principali Dop ovine dell’Ue.

TrovaRistorante

a Sassari Tutti i ristoranti »

Il mio libro

SCRIVERE: NARRATIVA, POESIA, SAGGI

Come trasformare un libro in un capolavoro