Ampliamento Rwm il Tar dice sì ai pacifisti e nomina un esperto

CAGLIARI. Il Tar Sardegna accoglie la richiesta avanzata dai legali di un gruppo di associazioni ambientaliste e pacifiste che si oppongono alle autorizzazioni all’ampliamento dello stabilimento Rwm...

CAGLIARI. Il Tar Sardegna accoglie la richiesta avanzata dai legali di un gruppo di associazioni ambientaliste e pacifiste che si oppongono alle autorizzazioni all’ampliamento dello stabilimento Rwm che produce bombe a Domusnovas: con un’ordinanza procede alla nomina di un consulente tecnico d’ufficio e fissa la nuova udienza per il 20 gennaio 2020 per discutere dei numerosi vizi di legittimità sollevati dai ricorrenti. Una vicenda complicata che investe problemi etici (gli ordigni sono venduti all’Arabia, che li usa per massacrare gli yemeniti) ma ha anche implicazioni occupazionali, riguardando centinaia di famiglie sarde che piaccia o no dipendono da quell’attività.

«Nell’ordinanza i giudici della prima sezione del Tar – spiegano le associazioni in una nota – sostengono che “l’esatta qualificazione della natura dell’attività svolta dalla società Rwm all’interno della fabbrica appare dirimente ai fini della corretta individuazione dell’iter procedimentale di rilascio dell’autorizzazione per cui è causa e, conseguentemente, ai fini della decisione del presente giudizio”». Occorre capire con esattezza «se nello stabilimento si producono o meno esplosivi attraverso un processo chimico», motivo per cui «i giudici hanno deciso di incaricare, attraverso il rettore dell’università di Cagliari, un docente del dipartimento di chimica industriale». I ricorrenti interpretano la decisione come volontà di «far luce finalmente sulla legittimità dell’intricata vicenda autorizzativa che pone numerosi dubbi di regolarità».
Le associazioni affermano di essere «anche in attesa degli sviluppi delle indagini relative alle segnalazioni presentate alla Procura di Cagliari sul caso Rwm», ovvero sulle responsabilità di 5 ministeri in ordine all’esportazione di armi verso Paesi in guerra. (a.palm.)

TrovaRistorante

a Sassari Tutti i ristoranti »

Il mio libro

IL SITO DI GRUPPO GEDI PER CHI AMA I LIBRI

Scrivere e pubblicare libri: entra nella community