Ancora roghi in Gallura e Barbagia

Il Corpo forestale ha domato le fiamme a Luras, Berchidda e Sarule

SASSARI. Sono stati 15 gli incendi che ieri hanno interessato il Corpo forestale nelle operazioni di spegnimento. In tre incendi, il direttore della pattuglia forestale ha richiesto l’intervento di un suo mezzo aereo. Si tratta del rogo partito nel comune di Luras in località “R. Manisfalata”, dove è intervenuto un elicottero proveniente dalla base del Corpo forestale di Limbara. Le operazioni di spegnimento sono state dirette dal Corpo forestale della Stazione di Calangianus insieme a tre squadre di Forestas rispettivamente di Luras, Calangianus, Sant'Antonio, oltre a una squadra di volontari di protezione civile e una di vigili del fuoco di Tempio. Le operazioni di spegnimento dei mezzi aerei, coordinate dal Corpo forestale, si sono concluse alle 15.30. La superficie percorsa dal fuoco è stata di quasi due ettari. Un altro incendio è scoppiato nel comune di Berchidda in località “Su aldosu”, dove è intervenuto un elicottero sempre della base del Limbara. La superficie percorsa dal fuoco è stata di poche centinai di metri. Infine, un incendio nel comune di Sarule, dove è intervenuto un elicottero proveniente dalla base del Corpo forestale di Farcana.

Ieri intanto sopralluogo degli assessori ai Lavori pubblici, Roberto Frongia, e all'Ambiente, Gianni Lampis, nelle zone colpite dai roghi nel Nuorese. Alla presenza del sindaco di Nuoro, Andrea Soddu, dei vertici del Corpo Forestale, del Genio Civile di Nuoro e dei consiglieri regionali Pierluigi Saiu e Giuseppe Talanas, Frongia e Lampis hanno visitato i luoghi lambiti dai roghi e fatto il punto
sulle infrastrutture oggetto di finanziamento regionale e sull'attività antincendio: 16 incendi nel territorio comunale di Nuoro che diventano 153 dall'inizio dell'anno se si allarga lo sguardo alla provincia: 46 di origine dolosa, 10 di origine colposa e 97 in fase di accertamento.

TrovaRistorante

a Sassari Tutti i ristoranti »

Il mio libro

IL SITO DI GRUPPO GEDI PER CHI AMA I LIBRI

Scrivere e pubblicare libri: entra nella community