La Nuova Sardegna

Dipendenti al lavoro per ripulire Giorgino

ASSEMINI. I dipendenti del birrificio Ichnusa di Assemini hanno dedicato una giornata lavorativa alla riqualifica del litorale di Giorgino. L’iniziativa rientra nel progetto “10.000 per l’ambiente”,...

11 ottobre 2019
2 MINUTI DI LETTURA





ASSEMINI. I dipendenti del birrificio Ichnusa di Assemini hanno dedicato una giornata lavorativa alla riqualifica del litorale di Giorgino. L’iniziativa rientra nel progetto “10.000 per l’ambiente”, diecimila come il numero di ore totali che i dipendenti del Gruppo Heineken stanno dedicando all’attività di riqualifica del territorio, dimostrando con azioni concrete l’amore verso la comunità in cui vivono e donando la risorsa più preziosa di tutte: il tempo.

All’inizio della giornata, il personale di Legambiente ha consegnato il kit di pulizia: guanti, pettorine, borracce e materiali informativi. I lavoratori, divisi in gruppi, hanno raccolto i rifiuti lungo il litorale di Giorgino. A fine giornata sono stati raccolti 175 sacchi di indifferenziato, 105 di plastica, 70 di vetro e lattine, per un totale di 1500 kg, a cui vanno aggiunti anche rifiuti ingombranti come materassi e pneumatici. «Dopo il successo della scorsa edizione, che ci ha visto assieme a Legambiente nelle attività di riqualifica del sito boschivo in località Is Olias – spiega Matteo Borocci, Direttore del Birrificio di Assemini – anche quest’anno abbiamo scelto di rimboccarci le maniche per l’ambiente, investendo la cosa più preziosa che possediamo, il tempo». «Ci troviamo in una spiaggia dalla bellezza unica, completamente naturale e libera da opere dell’uomo – racconta Annalisa Colombu, presidente Legambiente Sardegna. Purtroppo la sua bellezza è messa a rischio dall’incuria dell’uomo e dalle correnti che ci restituiscono rifiuti di ogni tipo; siamo qui oggi non solo per contribuire alla riqualificazione di questo litorale, ma anche per invitare la comunità a viverlo nel rispetto del suo ecosistema».



In Primo Piano
Amministrative

L’annuncio di Massimo Zedda: «Anche Azione mi sosterrà con una lista». I 5 Stelle: «Subito un chiarimento»

di Umberto Aime

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

Le nostre iniziative