La Nuova Sardegna

progetto Pubblicitas  

L’isola protagonista all’Expo Brianza

L’isola protagonista all’Expo Brianza

In mostra gli stand dei prodotti della tradizione agroalimentare  

11 ottobre 2019
2 MINUTI DI LETTURA





MONZA. Si è svolta a Bovisio Masciago (Mb) la 39esima edizione di Expo Brianza, la mostra dell'artigianato e del commercio, la più grande del territorio. Nell’edizione 2019, otto aziende sarde, di cui 7 di produzione diretta e una di commercializzazione, si sono affiancate al progetto targato Pubblicitas, azienda sarda che da oltre 40 anni opera nel settore della comunicazione, del marketing, dei servizi d'impresa e dello sviluppo commerciale. La sfida che ha coinvolto le aziende isolane era cogliere l'opportunita di partecipare alla fiera in un padiglione unico dedicato all'isola e all'espressione dei suoi sapori e dei suoi saperi. Le imprese hanno delegato Pubblicitas affinché si occupasse della gestione degli aspetti organizzativi (dalla pianificazione alla logistica, dal coordinamento alla personalizzazione degli stand). Si tratta perlopiù di piccole o medie aziende che creano grandi eccellenze: il pane Carasau di Irgoli - Lula, i vini del Coros, Cannonau, Vermentino, Cagnulari, i Biscotti di Fonni, la pasta del Logudoro e del Goceano, i Formaggi di Bortigali, il pomodoro dell'Arpos Coldiretti, la Bottarga, il Mirto, il Filu Ferru, il Pane 'e Saba, gli amaretti, il Miele e i Torroni di Desulo. Da qui la grande prova: dimostrare che, in sole tre settimane di preparativi, la tenacia, la professionalità e le buone idee possono ripagare lo sforzo. Perché, se da un lato esportare il fascino della Sardegna trova sempre molta accoglienza e disponibilità, dall'altra le prime difficoltà si riscontrano nel fatto stesso di essere un'isola, che per raggiungere altre realtà o mercati deve, per forza di cose, attraversare il mare, non solo fisicamente, ma anche mentalmente a causa di un intramontabile assetto regionale che non stimola le aziende e che, comunque, non le mette sempre in condizione di farsi conoscere oltre i propri confini. Nonostante le difficoltà, l'esperienza di Pubblicitas pare essere riuscita. Lo racconta il grande successo del Padiglione Sardegna, che ha fatto la differenza nei 9 giorni di fiera.

In Primo Piano
L’iniziativa

Il porcetto sardo in corsa per la denominazione Igp

Le nostre iniziative