La Nuova Sardegna

Sassari

Fondi da Tula per il cimitero dei “sassarini”

TULA. Il Comune sostiene il progetto di recupero dei siti storici della Brigata Sassari, contribuendo a finanziare i lavori necessari per il cimitero di guerra di Casara Zebio, nel territorio di...

02 agosto 2012
1 MINUTI DI LETTURA





TULA. Il Comune sostiene il progetto di recupero dei siti storici della Brigata Sassari, contribuendo a finanziare i lavori necessari per il cimitero di guerra di Casara Zebio, nel territorio di Asiago. Nell’altopiano, infatti, tra i 218 soldati sepolti dopo la battaglia di 94 anni fa ci sono anche due tulesi, Luigi Conzeddu e Leonardo Becca. «Per questo – si legge in una nota – l'amministrazione ha ritenuto opportuno aderire al comitato permanente, creato dalle cittadine venete di Asiago e Foza e da quelle sarde di Tempio Pausania, Sinnai e Armungia, nel quale confluiscono di volta in volta i Comuni di origine dei caduti». Di recente il Comune di Asiago ha deliberato di donare l'area del cimitero ai Comuni dell'isola che hanno aderito al progetto e così, a 1600 metri di quota, sui cippi a croce in legno di larice dedicati ai militari sventolano tutto l'anno la bandiera sarda e quella veneta.

«Onorare la memoria di chi è caduto per la libertà della nazione è un dovere di tutti in ogni tempo – afferma l’assessore alla Cultura del Comune di Tula, Francesca Violante Rosso –. La consapevolezza storica, poi, deve rappresentare un monito per le generazioni future affinché gli errori del passato non si ripetano più».

In Primo Piano
Elezioni comunali 

Ad Alghero prove in corso di campo larghissimo, ma i pentastellati frenano

Le nostre iniziative