La Nuova Sardegna

Sassari

Le smart cities sognano un futuro verde

Le smart cities sognano un futuro verde

In città il convegno nazionale “Ener.Loc” promosso dalla Camera di Commercio con i più grandi esperti del settore

10 settembre 2012
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. “Smart cities: istruzioni per l'uso. Edilizia, mobilità, lavoro di fronte alle opportunità della green economy”. È questo il titolo della sesta edizione di “Ener.Loc: energia, enti locali, ambiente” in programma in città giovedì e venerdì della prossima settimana. L’importante duegiorni, dedicata ai temi dello sviluppo sostenibile e dell'efficienza energetica, richiamerà a Sassari addetti ai lavori e amministratori locali, titolari di aziende, dirigenti scolastici e professionisti del settore interessati a trovare risposte adeguate alle esigenze di risparmio energetico. «Il teatro del convegno nazionale, curato da Promo P.A. Fondazione, sarà la Camera di Commercio del Nord Sardegna – informa una nota – dove prenderà vita una tavola rotonda».

«Si tratterà di un importante momento di confronto - dicono gli organizzatori – ma anche di un'occasione unica di formazione, durante la quale saranno messi in risalto casi virtuosi, progetti futuri, testimonianze e soluzioni innovative per rendere le città davvero interconnesse e "intelligenti"». Il tema della sesta edizione dell’evento sono le Smart Cities: i luoghi urbani dove realizzare sviluppo sostenibile, bioedilizia, mobilità, risparmio energetico, delle applicazioni e delle opportunità inerenti il "decreto sviluppo” « tenendo conto – spiegano i vertici della Camera di commercio – soprattutto delle ricadute economiche ed occupazionali che questo settore può apportare sul territorio».

“Smart cities, istruzioni per l’uso è organizzato con il sostegno del Comune , della Provincia , della Camera di Commercio Nord Sardegna, del Consorzio Industriale Provinciale Sassari e con il patrocinio dei ministeri dell'Ambiente, dello Sviluppo Economico, della Regione , dell'Unione Province d'Italia, di Anci e degli ordini professionali. Giovedì 20 si partirà con la sessione plenaria, durante la quale si approfondirà il tema dei criteri e dei casi di sostenibilità, con un focus speciale sulla bio edilizia e sulla mobilità per proseguire, nel pomeriggio, con un'indagine sugli effetti del decreto sviluppo, ragionando sulle sue applicazioni e opportunità. La mattina di venerdì 21 settembre sarà presentato il corso di formazione "Ener.Loc Faculty" dedicato a creare nuove competenze nel settore rifiuti per i giovani under 30. L’incontro si concluderà con un dibattito tra i sindaci della Sardegna sul tema della riqualificazione, della sostenibilità e dei conflitti nelle Smart cities.

«La partecipazione a Ener.Loc é gratuita –conclude la nota – ma é necessaria l'iscrizione, da effettuare sul sito internet www.enerloc.it. Il link al programma: http://www.enerloc.it/programma.html».

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Comune

Sassari, terremoto politico in giunta: fuori l’ex M5S Laura Useri

Le nostre iniziative