La Nuova Sardegna

Sassari

sala angioy

Paraparesi spastica, nuove tecniche per la riabilitazione

SASSARI. Verrà presentato questa sera alle 19.30 nella sala Angioy della Provincia a cura dell’ A.I.Vi.P.S. (Associazione Vivere la Paraparesi Spastica Onlus, per la Sardegna la sede è a Uri col...

28 novembre 2012
1 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Verrà presentato questa sera alle 19.30 nella sala Angioy della Provincia a cura dell’ A.I.Vi.P.S. (Associazione Vivere la Paraparesi Spastica Onlus, per la Sardegna la sede è a Uri col presidente nazionale Pasquale Masala) il protocollo di Riabilitazione posturale globale (metodo Sem) per gli ammalati di paraparesi spastica ereditaria. La paraparesi spastica ereditaria è una degenerazione del midollo spinale che si manifesta con una spasticità più o meno importante e un disagio nel camminare che può evolversi, solo in alcuni casi più gravi, in una paralisi degli arti inferiori.

La presentazione ufficiale del “Metodo Sem” sarà a cura di Elena Aiello (clinica Ortopedica); di Corrado Casu, medico odontoiatra; di Giovanni Moi, tecnico ortopedico; di Carmen Ribichesu, terapista della riabilitazione, specialista in rieducazione posturale e di Francesco Guillot dell’ Unità operativa di Urologia dell’ospedale civile di Alghero. (f.c.)

In Primo Piano
Elezioni comunali 

Ad Alghero prove in corso di campo larghissimo, ma i pentastellati frenano

Le nostre iniziative