La Nuova Sardegna

Sassari

Turismo, la Pelosa nella top ten europea di TripAdvisor

Turismo, la Pelosa nella top ten europea di TripAdvisor

La Sardegna conquista il record italiano per il numero di spiagge premiate dagli utenti del popolare sito web: sono ben cinque. Oltre al paradiso stintinese, in classifica ci sono Cala Mariolu, Tuerredda, Cala Brandinchi e Cala Goloritzè - FOTO

20 febbraio 2013
1 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Con cinque litorali nella classifica delle migliori spiagge del mondo, la Sardegna conquista il primato per il maggior numero di lidi premiati in Italia da TripAdvisor. Il più noto sito di recensioni di viaggio ha annunciato oggi i vincitori dei ’Traveler’s Choice Beaches Awards 2013’, una selezione delle 276 spiagge più belle stilata in base ai commenti lasciati sul sito TripAdvisor da milioni di viaggiatori. Grazie alla «Pelosa» di Stintino (Sassari), l’isola si piazza anche nella top ten europea, all’ottavo posto.

Ecco le spiagge sarde più amate in Italia: La Pelosa è seconda (dietro soltanto alla spiaggia dei Conigli di Lampedusa e prima assoluta in Europa), Cala Mariolu (Baunei, in Ogliastra) è terza, la spiaggia di Tuerredda (Teulada, Cagliari) è quinta, Cala Brandinchi (San Teodoro, Olbia-Tempio) è ottava e Cala Goloritzè (Baunei, in Ogliastra) è decima.

«La Sardegna vince facile ancora una volta», commenta l’assessore regionale al Turismo, Luigi Crisponi. «Le nostre “perle” hanno conquistato i viaggiatori di tutto il mondo e si fregiano nel 2013 di un prestigioso riconoscimento. I feedback dei turisti sullo splendore del mare della Sardegna e sulla bellezza delle sue spiagge rappresentano un’ulteriore chiara testimonianza dell’impareggiabile qualità dei nostri litorali e, in particolare, della limpidezza delle acque e del valore complessivo dei siti balneari, che non temono confronti nel mondo».

La classifica

Parlamentari “assenteisti”, nella top 15 ci sono i sardi Meloni, Licheri e Cappellacci

di Salvatore Santoni
Le nostre iniziative