La Nuova Sardegna

Sassari

Sassari, l’omaggio alla Madonna di Buoncammino

Sassari, l’omaggio alla Madonna di Buoncammino

Sabato nella chiesa di Sant’Agostino toccante cerimonia con Viandanti e militari della Brigata Sassari

01 marzo 2013
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Domani alle 18 nella chiesa di Sant’Agostino si svolgerà una cerimonia molto particolare che sancirà in maniera ufficiale il forte legame tra la gloriosa Brigata Sassari e la Madonna di Buoncammino. Un legame che si è rafforzato nel tempo dopo che, durante le missioni prima in Iraq, poi in Afghanistan e ora nel cuore dell’Italia dove più forte è l’influenza della criminalità organizzata, la patrona del gremio dei Viandanti aveva vegliato sui “sassarini” ed è stata onorata dal comandante della “Sassari”, generale Manlio Scopigno, nel corso di una cerimonia che si è svolta a Cagliari, nella caserma del 151° in occasione del ritorno in Sardegna dei primi “sassarini” impegnati nella missione “Strade sicure”. Ma la cerimonia vera sarà quella che si svolgerà sabato a San’Agostino, voluta dall’arcivescovo Paolo Atzei che da tempo si sta muovendo a livello ecclesiastico affinchè la Madonna di Buoncammino diventi patrona della Brigata Sassari, sancendo così il fortissimo legame che da sempre lega la città e il territorio ai “sassarini”.

A settembre, alcuni reparti della Brigata Sassari erano partiti per la Calabria e la Sicilia per una delicata operazione a sostegno delle forze dell’ordine denominata “Strade sicure” proprio quando il generale Manlio Scopigno ha rilevato il comando dal generale Luciano Portolano, che dopo la missione in Afghanistan è stato richiamato a Roma per ricoprire un incarico di grande prestigio al comando generale dell’Esercito. Il comandante Scopigno, venuto a conoscenza degli ottimi rapporti tra la Brigata e il Gremio dei Viandanti, aveva incontrato i rappresentanti del Gremio che gli avevano raccontato che durante la missione in Afghanistan, ogni sabato mattina nella chiesa di Sant’Agostino, dove è custodito il simulacro di Nostra Signora del BuonCammino, avevano pregato affinchè la loro patrona proteggesse i “sassarini”. Da qui era nata l’idea di consegnare ai militari in partenza per “Strade sicure” un’effigie della Vergine di Buoncammino.

Se la partecipazione del picchetto d’onore della Brigata alla festa dei Viandanti aveva rinsaldato i legami, l’idea del generale di donare i quadri della Madonna ai sassarini li ha irrobustiti facendoli sfociare nella cerimonia che si svolgerà domani a Sant’Agostino. E l’arcivescovo Paolo Atzei invita tutti fedeli alla solenne celebrazione “che sarà un momento di grazia e un doveroso ringraziamento a Nosthra Signora beddha”. Il comandante della Brigata istituirà il medagliere di Nostra Signora del Buoncammino con il proposito di guardare a lei come costante protezione dei soldati sardi. (plp)

In Primo Piano
L’iniziativa

Il porcetto sardo in corsa per la denominazione Igp

Le nostre iniziative