La Nuova Sardegna

Sassari

universitÀ

Modernità letteraria, convegno in città e ad Alghero

Modernità letteraria, convegno in città e ad Alghero

SASSARI. Da domani a sabato l’Università di Sassari ospiterà nelle due sedi di Sassari e Alghero la XV edizione del Convegno della Mod (Società italiana per lo studio della modernità letteraria)....

11 giugno 2013
1 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Da domani a sabato l’Università di Sassari ospiterà nelle due sedi di Sassari e Alghero la XV edizione del Convegno della Mod (Società italiana per lo studio della modernità letteraria). Promotori dell’iniziativa sono Aldo Maria Morace, professore ordinario di Letteratura italiana, Massimo Onofri, di Letteratura italiana contemporanea, Marco Manotta, associato di Letteratura italiana contemporanea, Monica Farnetti, associato di Letteratura italiana e il Dipartimento di Scienze umanistiche e sociali diretto da Gavino Mariotti, che hanno operato in piena armonia con il direttivo Mod e con il presidente della società Angelo R. Pupino dell’Università di Napoli «L’Orientale».

L'’iniziativa, di estrema importanza scientifica, costituisce gli Stati generali della contemporaneistica: sono previsti oltre 160 relatori, che si confronteranno sul tema "Letteratura della letteratura", per discutere su aspetti quali la definizione del canone letterario, gli usi retorici, simbolici, allegorici, la scelta dello stile, l'uso della lingua. Il convegno si aprirà domani alle 15.30 nell’aula magna dell’Università. Giovedì alle 9 il convegno si sposterà nell’aula Lessing del Dipartimento di Scienze Umanistiche e Sociali in via Roma 151. Sabato alle 9 ad Alghero nella Torre di Sulis si terrà la seduta conclusiva dei lavori.

In Primo Piano
Il dossier

Intimidazioni agli amministratori: nell’isola casi aumentati del 20 per cento

di Andrea Massidda
Le nostre iniziative