La Nuova Sardegna

Sassari

pozzomaggiore

Una lapide in ricordo dell’agente Costantino Simula

POZZOMAGGIORE. Domenica alle 11,45, nel cimitero comunale, sarà collocata una lapide e inizierà una cerimonia religiosa in commemorazione di Costantino Simula, un agente carcerario nato a...

1 MINUTI DI LETTURA





POZZOMAGGIORE. Domenica alle 11,45, nel cimitero comunale, sarà collocata una lapide e inizierà una cerimonia religiosa in commemorazione di Costantino Simula, un agente carcerario nato a Pozzomaggiore nel 1900 e deceduto a Torino nel 1920, nell’assolvimento del proprio dovere. Alla cerimonia interverranno il parroco, padre Quintino Manca, il sindaco Tonino Pischedda, Gianfranco De Gesu, provveditore regionale della polizia penitenziaria e Tonino Cocco, segretario regionale della Sappe (Sindacato autonomo polizia penitenziaria). Sarà ricordata la figura di un concittadino che perì nel corso di accesi scontri di piazza, avvenuti a Torino tra il 21 e il 23 settembre 1920, fra lavoratori di sinistra, (antifascisti e seguaci di Lenin) e forza pubblica, e che provocarono una quindicina di morti e una ventina di feriti.

Durante le sanguinose giornate torinesi la forza pubblica assali gli operai e fra gli altri perse la vita anche Costantino Simula che si era arruolato nel 1918. (e.m.)

Primo piano
L’intervento

Una nave da crociera salva 16 migranti al largo della Sardegna

Le nostre iniziative