La Nuova Sardegna

Sassari

osilo

Oggi Strinna in biblioteca con il suo Galluresu

Oggi Strinna in biblioteca con il suo Galluresu

OSILO. Con la presentazione del nuovo libro di Antonio Strinna, “L'eroe maledetto” (Arkadia, 2013), riprendono oggi gli appuntamenti di “Osilo in biblioteca: incontri con l’autore”. La serata inizia...

07 novembre 2013
2 MINUTI DI LETTURA





OSILO. Con la presentazione del nuovo libro di Antonio Strinna, “L'eroe maledetto” (Arkadia, 2013), riprendono oggi gli appuntamenti di “Osilo in biblioteca: incontri con l’autore”.

La serata inizia alle 18, nella biblioteca comunale, con un dialogo fra lo scrittore e il professor Giuseppe Serpillo, cui seguiranno le domande del pubblico. Antonio Strinna torna nel suo paese natale – è nato nella frazione di San Lorenzo, quella “Badde lontana” resa immortale dalla sua canzone più famosa – a presentare la sua ultima fatica letteraria, fresca di stampa. Scrittore e musicista, Antonio Strinna, ha pubblicato numerosi libri, tra cui “Badde lontana” (Edizioni Gallizzi), “La maschera strappata” (Edizioni Castello), “Tutto accade” (Edizioni Joker), “Piccoli uomini, grandi speranze (Edizioni Edes), “Omines po brulla (Edizioni Edes), “Tracce di memoria” (Edizione Aco).

Vanta inoltre una lunga serie di pubblicazioni musicali: “Omine omines”, “Misterios”, “Da sempre a sempre”, “Conversando con Pablo”, “Omines po brulla”. Il libro “L’eroe maledetto” è la storia di Giovanni Galluresu, giovanissimo guardiano della torre di Longosardo (Santa Teresa di Gallura), eroe per caso, per aver difeso da solo la sua postazione e con essa il Nord della Sardegna dall’assalto di tre sciabecchi saraceni, la notte della vigilia di Pasqua del 1658. In seguito a quella vicenda, Galluresu verrà nominato dal viceré di Sardegna “Alcade” di Longosardo, ed entrerà da eroe nell’immaginario collettivo dell’epoca. Ma il destino di Giovanni – orfano di genitori mai conosciuti – è segnato dalla spasmodica ricerca delle sue origini, che lo condurrà sui bui sentieri della Sardegna del Seicento, e lo porterà a diventare un temuto e feroce bandito. La storia è intrisa di romanticismo ma delinea la Sardegna di un’epoca remotissima.

Mario Bonu

In Primo Piano
La polemica

Pro vita e aborto, nell’isola è allarme per le nuove norme

di Andrea Sini
Le nostre iniziative