La Nuova Sardegna

Sassari

Tutto Dinamo

Università e Dinamo insieme per lo sport

Università e Dinamo insieme per lo sport

La presenza degli studenti turchi all’Eurocup una prova generale di una collaborazione nascente

11 gennaio 2014
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Mesut Kina, Mustafa Azizoglu e Ferhat Uzunçayr sono tre studenti turchi ospiti dell'Università di Sassari nell'ambito del Programma Erasmus. Mercoledì sera erano seduti in prima fila al PalaSerradimigni per assistere al match di Eurocup tra la Dinamo Banco di Sardegna e la formazione turca dell'Ankara: una partita di basket stellare, vinta dai sassaresi 103-67, alla quale i tre studenti universitari di Istanbul e Diyarbakr (città non lontana dal confine libanese) sono stati invitati dalla Fondazione Dinamo guidata da Carlo Sardara, d'intesa con il Rettore dell'Università di Sassari.

Durante le vacanze natalizie i tre studenti turchi non hanno fatto rientro nel loro Paese e poiché le residenze presso le quali erano alloggiati hanno chiuso, l'Università si è adoperata per trovare soluzioni alternative. Senza dubbio l'invito al PalaSerradimigni è un segnale di attenzione verso Mesut, Mustafa e Ferhat, che rientra nel quadro della nascente collaborazione tra l'Ateneo sassarese, la Dinamo Banco di Sardegna e la Fondazione Dinamo per promuovere i valori dello sport e i vantaggi della mobilità studentesca internazionale. Fondamentale il ruolo dell'associazione Esn-Erasmus Student Network, presieduta da Sabrina Ledda, che fin dall'inizio della competizione ha preso l'impegno di accompagnare gli studenti stranieri ospiti del nostro Ateneo al palazzetto per seguire gli incontri dell'Eurocup (si segnala una studentessa polacca impegnata nella cronaca sportiva delle partite).

La comunità turca, con 22 studenti immatricolati all'Università di Sassari nel primo semestre dell'anno accademico 2013-2014, è seconda per consistenza numerica solo a quella spagnola, che conta 82 unità su 120 stranieri ospiti solo nel primo semestre (le altre nazionalità rappresentate sono Polonia, Francia, Repubblica Ceca, Grecia, Ungheria, Irlanda, Portogallo).

«L'accoglienza ricevuta dagli studenti turchi al PalaSerradimigni è il segno dell'incontro tra due eccellenze – ha detto il rettore Attilio Mastino - Da un lato la Dinamo Banco di Sardegna rappresenta l'eccellenza di uno sport sardo che s'impone sempre più a livello europeo e internazionale, come dimostra la partecipazione della squadra sassarese alla seconda fase della prestigiosa Eurocup; dall'altro, le intense attività di mobilità internazionale con le opportunità offerte dall'Ateneo attraverso l'Erasmus, l'Ulisse e l'Erasmus Placement in Sardinia (il programma che consente agli studenti di università di altri paesi di venire a spendere la loro borsa di tirocinio in un'impresa, un'istituzione, uno studio professionale del Nord-Sardegna) sono parte integrante dell'offerta formativa dell'Università di Sassari e rappresentano un'eccellenza dell'Ateneo su cui intendiamo continuare a puntare».

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative