La Nuova Sardegna

Sassari

universitÀ

Ricerca desertificazione, l’Ateneo nel network

Ricerca desertificazione, l’Ateneo nel network

SASSARI. Il Nucleo ricerca desertificazione dell'Università, diretto da Pier Paolo Roggero del Dipartimento di Agraria, è recentemente stato accettato come full member del Global Network of Dryland...

25 gennaio 2014
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Il Nucleo ricerca desertificazione dell'Università, diretto da Pier Paolo Roggero del Dipartimento di Agraria, è recentemente stato accettato come full member del Global Network of Dryland Research Institutes - Gndri, coordinato da Norbert Jürgens dell'Università di Amburgo. L’organismo accoglie istituti di ricerca di elevato profilo scientifico impegnati nello studio delle zone aride e si propone di promuovere l'interazione tra le istituzioni, al fine di incrementarne la cooperazione e di favorire la nascita di sinergie tra ricerca, didattica e alta formazione. Tra gli obiettivi dichiarati del network rientra anche il rafforzamento dell'impegno per un uso sostenibile delle zone aride della terra.

Nrd è l'unica istituzione italiana appartenente alla Gnrdi, composta attualmente da 15 istituzioni full member. L'ammissione è frutto del gioco di squadra tra ricercatori, project managers, tecnici e amministrativi del Centro Nrd che si è tradotto in alta qualità della produzione scientifica su zone aride e lotta alla desertificazione nel contesto di una "mission" tematica pienamente rispondente al profilo richiesto ai membri aderenti al Gndri.

L'importante riconoscimento ottenuto dal gruppo di ricerca dell'Ateneo di Sassari acquista un valore particolare alla luce dell'accordo firmato di recente tra Gndri, World Overview of Conservation Approaches and Technologies -Wocat, diretto da Haspeter Liniger e DesertNet International - Dni, presieduto da Giuseppe Enne, già docente dell'Università di Sassari e presidente del Comitato scientifico Nrd e gestito da Chiara Zanolla dello stesso centro. Le tre organizzazioni rappresentano i tre principali network di ricerca globali impegnati nello studio delle terre aride e della desertificazione. Si propongono unitariamente come "network of networks" (rete delle reti) di riferimento scientifico per la nuova strategia di intermediazione tra scienza e politica della Convenzione delle Nazioni Unite per la lotta contro la desertificazione.

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative