La Nuova Sardegna

Sassari

“Sa cumpanzia” di Illorai restaura antico carro a buoi

“Sa cumpanzia” di Illorai restaura antico carro a buoi

ILLORAI. “Sa Cumpanzia de sa fotografia – Orminas” di Illorai allarga i suoi interessi oltre il mondo della fotografia e il bellissimo calendario che ogni anno realizza, recuperando e catalogando...

30 gennaio 2014
2 MINUTI DI LETTURA





ILLORAI. “Sa Cumpanzia de sa fotografia – Orminas” di Illorai allarga i suoi interessi oltre il mondo della fotografia e il bellissimo calendario che ogni anno realizza, recuperando e catalogando tante belle immagini d’epoca del paese. Fra i suoi obiettivi c’è infatti anche la riscoperta delle tradizioni, degli usi e costumi perduti della piccola comunità illoraese. Quest’anno, in occasione della presentazione del calendario 2014, ha fatto la sua comparsa nel salone che ospitava la mostra un bellissimo carro a buoi che i componenti de “Sa Cumpanzia” hanno voluto restaurare per restituire a questo mezzo di lavoro la sua antica dignità.

Il carro a buoi è stato per decenni il più importante mezzo di trazione per l’economia agro pastorale del centro goceanino. L’utilizzo è venuto meno con l’avvento della motorizzazione fra gli anni 50 e 60 del secolo scorso. Per questo l’associazione si è voluta cimentare nella ricostruzione di un vecchio carro a buoi che è avvenuta in diverse fasi. È stato acquistato da un allevatore di un paese del circondario un vecchio carro risalente presumibilmente ai primi decenni del secolo scorso.

Del vecchio macchinario sono stati utilizzati “s'iscala” e “sas rodas" e poi, grazie alla preziosa collaborazione di alcuni artigiani del paese e di tanti amici che hanno offerto il legname necessario, si è proceduto alla ricostruzione e alla ristrutturazione del carro che ora è tornato letteralmente a lucido ed è perfettamente funzionante.

Oltre a fungere da elemento coreografico per la presentazione delle mostre fotografiche e delle iniziative dell’associazione, il vecchio carro a buoi verrà in futuro utilizzato anche per portare il santo nelle processioni del paese o in altri eventi culturali. (m.t.)

In Primo Piano
Elezioni comunali 

Ad Alghero prove in corso di campo larghissimo, ma i pentastellati frenano

Le nostre iniziative