La Nuova Sardegna

Sassari

L’arcivescovo Atzei «Sono grato a Dio per questa notizia»

«Era una notizia attesa quanto mai, dopo due decenni e mezzo dalla ripresa della Causa». Sono queste le prime parole pronunciate dall’arcivescovo di Sassari Paolo Atzei: «Essendo soprattutto una...

09 febbraio 2014
1 MINUTI DI LETTURA





«Era una notizia attesa quanto mai, dopo due decenni e mezzo dalla ripresa della Causa». Sono queste le prime parole pronunciate dall’arcivescovo di Sassari Paolo Atzei: «Essendo soprattutto una causa storica, ossia del martirio di Padre Zirano subìto "in odium fidei" (in odio della fede cristiana) necessitava di continui apporti documentali man mano che la causa imponeva nuove ricerche e accertamenti, fino al “parere” positivo degli otto commissari, a quello della congregazione di cardinali e vescovi, ma soprattutto al decreto ufficiale con cui il Santo Padre ha dichiarato possa essere proclamato "Beato". Sarà l'Ordine dei frati minori conventuali, con la Provincia sarda autrice della Causa, a stabilire dove e quando celebrare l’evento. Che è davvero splendido per la perenne attualità del messaggio: dare a causa di Cristo e come Cristo la vita per i fratelli. Sono grato a Dio per questo degnissimo figlio della Chiesa turritana. Grato anche come confratello di padre Zirano che ha avuto l'onore di concludere da ministro provinciale dei frati minori conventuali della Sardegna la fase con l'iter istruttorio diocesano».

In Primo Piano

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative