La Nuova Sardegna

Sassari

CAMPAGNA DELLA PROVINCIA

Lavoro, nuove iniziative per inserire i disabili

SASSARI. La Provincia ha deciso di intensificare la campagna di sensibilizzazione delle imprese e migliorare le conoscenze sugli incentivi messi a disposizione per chi assume lavoratori disabili....

05 marzo 2014
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. La Provincia ha deciso di intensificare la campagna di sensibilizzazione delle imprese e migliorare le conoscenze sugli incentivi messi a disposizione per chi assume lavoratori disabili.

Favorire l'incontro tra domanda e offerta nell'ambito dei progetti finanziati di recente, dunque, per l'inserimento lavorativo di persone disabili: è con quest'obiettivo che il Servizio inserimento mirato del settore Politiche del lavoro della Provincia ha deciso di redigere una "Mini guida agli incentivi" che verrà presto distribuita tra tutte le associazioni di categoria e i rappresentanti dell'intero mondo produttivo locale.

A maggiore supporto del progetto, al quale l'amministrazione attribuisce un valore economico e sociale di particolare rilievo, il settore ha intensificato l'attività di consulenza: oltre alla possibilità di rivolgersi direttamente alla sede del Servizio di inserimento mirato di Sassari, in via Bottego, gli interessati potranno rivolgere le proprie domande e richiedere ogni chiarimento scrivendo all'indirizzo mail: collocamentomiratoss@provincia.sassari.it

L'interesse dei lavoratori per questa nuova opportunità offerta dall'amministrazione provinciale è stata già considerevole, mentre le imprese che hanno fatto capolino negli uffici dell'ex collocamento sono ancora troppo poche rispetto alle attese. La nuova attività di sensibilizzazione, infatti, è rivolta principalmente a loro.

«L'assunzione per un anno di una persona invalida porterà alle aziende un "bonus" che va dai 3mila e 500 agli 8mila euro, mentre l'attivazione di un tirocinio di formazione e orientamento prevede un rimborso di 3mila euro all'anno», spiegano il dirigente del settore e il responsabile del servizio nella lettera rivolta alle associazioni di categoria.

«In un momento delicato come quello che stiamo affrontando, caratterizzato da una gravissima crisi del mercato del lavoro, la previsione di risorse a favore delle imprese può smuovere le acque e innescare quel cambiamento tanto atteso», è l'auspicio formulato nel tentativo di destare l'attenzione del tessuto imprenditoriale del Nord Ovest Sardegna.

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative