La Nuova Sardegna

Sassari

Sassari tra le 10 città con il clima migliore al mondo

Sassari tra le 10 città con il clima migliore al mondo

È il risultato di una ricerca sul rapporto tra condizioni atmosferiche e felicità pubblicata sulla rivista Weatherwise, riportata sul Corriere della Sera. Nella città sarda si vive meglio che in California

23 marzo 2014
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Secondo lo studio pubblicato sulla rivista Weatherwise, fondata da David M. Ludlum, tra i fattori che rendono più piacevole la vita ci sono temperatura, giornate di sole e umidità. Così il tempo influisce su chimica del corpo e morale.

«In questa top ten dei meteo-fortunati - si legge sul Corriere - a sorpresa figura al quarto posto una città italiana: Sassari. Preceduta solo da Vina del Mar (Cile), Las Palmas (Gran Canaria) e Nordovest del Marocco (seguono: Barcellona, Lisbona, San Diego, Adelaide, Città del Capo e l’estremo sud dell’Australia). Addirittura, si legge nel rapporto che la città sarda sperimenta alcune delle previsioni più comode e favorevoli del pianeta».

Lo studio, incrociando dati, studi internazioniali, e reazuioni delle popolazioni alle variazioni climatiche, p arrivato a identificare la città ideale «Antrho Weathertopia». «Una città virtuale e ideale - scrive il Corriere - dove non c’è mai nebbia, niente smog, gli uragani non hanno cittadinanza, il tasso di umidità non supera il 50 per cento e la temperatura non si allontana mai dalla media dei 20 gradi».

La temperatura ideale, quindi, è intorno ai 20 gradi e qualunque livello sopra o sotto questo valore modifica sostanzialmente la capacità funzionale di un essere umano. Secondo Weatherwise, che cita diversi studi e ricerche, maggiore è la temperatura, più irritabile e aggressivo sarà il comportamento umano: anche la produttività diminuisce con l’aumento del caldo.

La rivista però avverte che «Antrho Weathertopia» è solo un ideale, le cui condizioni raramente si realizzano sul pianeta. «Sassari tuttavia si avvicina», conclude l’articolo del Corriere.

In Primo Piano
L’industria delle vacanze

Tassa di soggiorno, per l’isola un tesoretto da 25 milioni di euro

Le nostre iniziative