La Nuova Sardegna

Sassari

Folk e tradizione, 5ª edizione di “Sestos”

Per i 40 anni di attività l’associazione Ittiri Cannedu organizza per il 29 aprile diverse manifestazioni

27 marzo 2014
2 MINUTI DI LETTURA





ITTIRI. L'Associazione folklorica Ittiri Cannedu, che quest'anno festeggia i quarantanni di attività, si prepara al classico appuntamento annuale con “Ittri Folk Festa” organizzando incontri e manifestazioni che affrontano gli aspetti e le problematiche della tradizione. Il primo di questi, “Sestos”, arrivato alla quinta edizione, è fissato per sabato 29 marzo, al Centro per le Arti e le tradizioni popolari di via XXV Luglio, con un convegno che ha per oggetto l'abbigliamento tradizionale della Sardegna.

L'iniziativa, unica per livello scientifico e continuità, che vede Ittiri tra le principali “roccaforti del costume sardo”, sarà coordinata da Giammario Demartis dirigente del Museo Sanna di Sassari e gode del patrocinio del ministero per i Beni e le Attività Culturali, della Soprintendenza per i Beni Archeologici, di S'ed (servizi educativi del Museo e del territorio), degli Assessorati Cultura e Turismo della Regione e del Comune di Ittiri.

Il convegno si articola in due parti: un intervento didattico rivolto ai bambini delle scuole primarie di Ittiri; comunicazioni, seguite da dibattito col pubblico, affidate a studiosi e appassionati. Nel corso dei lavori verrà conferito il premio “Manos de Oro” ad un artigiano che si è particolarmente distinto nella confezione di abiti o gioielli tradizionali.

I lavori inizieranno alle ore 10,30 con la presentazione, a cura di Giammario Demartis, dei diversi tipi di abito in uso nel passato a Ittiri, indossarti da componenti dell'associazione Ittiri Cannedu. Alle ore 17,30 degli aspetti e dei problemi dell'Abbigliamento popolare e tradizionale della Sardegna.

Seguiranno le comunicazioni a cura di: Giammario Demartis, “Abiti tradizionali prima del 1800”; Pietro Frau, “La veste e la maschera. Appunti sull'uso degli abiti tradizionali nei carnevali sardi”; Andrea Zucca Pais, Codrongianos “L'abito tradizionale ritrovato”; Ignazio Sanna, “Sistemi e criteri per la nuova confezione di abiti tradizionali”.

Altra importante iniziativa del percorso “Aspettando Folk Festa” si terrà il 5 aprile, all'interno della rassegna di “Prendas de Ittiri”, e sarà dedicata al poeta ittirese Giovanni Delogu Ibba, vissuto nel 17° secolo, con canti logudoresi a chitarra eseguiti dai più validi artisti emergenti di questo particolare genere di proposta musicale, unica nel bacino del mediterraneo.

Vincenzo Masia

Il nuovo decreto

«La mannaia sul Superbonus devasterà tantissime vite»

di Luigi Soriga
Le nostre iniziative