osilo

Oltre le righe, festival di musica e lettura

OSILO. Si chiama “Oltre le righe: suoni e immagini nella letteratura per l’infanzia”, il festival che da domani al 17 aprile proporrà ai piccoli utenti della biblioteca comunale un viaggio...

OSILO. Si chiama “Oltre le righe: suoni e immagini nella letteratura per l’infanzia”, il festival che da domani al 17 aprile proporrà ai piccoli utenti della biblioteca comunale un viaggio narrativo- sonoro nei temi a loro più cari. Il programma prevede laboratori e incontri con gli autori. Le "righe" oltre cui si guarderà saranno quelle del testo scritto, del pentagramma musicale e, perché no, degli orizzonti che spesso rappresentano i confini di lettura della realtà. Il progetto è realizzato in stretta collaborazione con le scuole del paese e con le mamme dei bambini che parteciperanno attivamente con l'animazione alla lettura. In particolare, sono coinvolte la 1^ e la 2^ elementare dell'Istituto comprensivo di Osilo.

Il primo appuntamento è previsto per domani alle 17,30: si tratterà del laboratorio condotto da Maria Carta, una giovane artista osilese, su “Prove tecniche di illustrazione”.

Giovedì 3 aprile, serata interamente dedicata al progetto nazionale “Nati per la musica”, con un laboratorio curato da Cristina Cherosu, direttrice della Scuola musicale Anni Verdi. Nella stessa serata si esibirà un allievo, Lorenzo Poggi, un pianista di appena 7 anni. Nel laboratorio saranno coinvolte attivamente coppie genitore/bambino 0-3 anni (la partecipazione è gratuita ma è richiesta prenotazione). Giovedì 7, “Tito”, laboratorio e presentazione del libro di Elena Cannas, affermata illustratrice di libri per bambini. Il 14 aprile vedrà una maratona di letture affidate a genitori e bambini sul tema della diversità (fisica, di religione, di pensiero, di cultura...) intitolata "Diversi

in versi".

Il festival si concluderà il 17 aprile con la presentazione del libro "Educare con le favole" di Massimo Fancellu, rivolta a genitori ed educatori. La proposta mira a stimolare nell'invenzione di favole per i più piccoli al fine di crescerli più felici e sereni. (m.b.)

TrovaRistorante

a Sassari Tutti i ristoranti »

Il mio libro

IL SITO DI GRUPPO GEDI PER CHI AMA I LIBRI

Scrivere e pubblicare libri: entra nella community