La Nuova Sardegna

Sassari

Progetto Bacco

Al via “Se bevo non guido”

Al via “Se bevo non guido”

Una mostra con gli elaborati e cortometraggi di studenti e giovani

09 maggio 2014
2 MINUTI DI LETTURA





OZIERI. Dopo la positiva esperienza delle manifestazioni promosse ad aprile nel Mese della Prevenzione Alcologica, l’équipe del progetto “Bacco.. Cosa non sappiamo” del Centro Lares del Plus si prepara a chiudere in bellezza con “Se bevo non guido: Movie & Comic”, dal 14 al 16 maggio nel Museo alle Clarisse.

Si tratta del momento conclusivo di un progetto che ha coinvolto scuole e consulte giovanili del territorio del distretto sanitario, che si sono cimentate nella realizzazione di cortometraggi di sensibilizzazione e altri elaborati sul tema. Le presentazioni si svolgeranno in due momenti, la mattina per le scuole e nel pomeriggio per il pubblico.

Si inizierà mercoledì 14 alle 9 con l’apertura delle sale che ospiteranno la mostra degli elaborati, le proiezioni dei cortometraggi, interventi dei dirigenti scolastici, un dibattito informativo con gli operatori e la presentazione delle varie consulte giovanili nate nel territorio. Il tutto è scaturito dall’iniziativa degli operatori dei servizi “Bacco” e “App Giovani”, in collaborazione con il SerD del distretto sanitario di Ozieri, che operano nell’ambito del Plus tramite il Centro per la Famiglia Lares gestito dal Consorzio Network Etico Onlus, che ha visto una prima fase di sensibilizzazione con la quale si è cercato di stimolare la riflessione sui rischi legati all’uso di bevande alcoliche e sull’assunzione di comportamenti responsabili alla guida.

Il progetto ha coinvolto l’istituto comprensivo 1 di Ozieri e Tula, il comprensivo di Bono, l’istituto di istruzione superiore Enrico Fermi di Ozieri e Bono, le nascenti Consulte Giovanili dei Comuni di Ozieri, Bultei, Mores e i Centri di Aggregazione Sociale di Tula, Ittireddu, Benetutti e Nule. L’evento si replicherà anche a Bono e a Bultei il 20 e 21 maggio.

Per ulteriori informazioni si può contattare il centro per la Famiglia Lares di Ozieri al numero 079 787399 o all’indirizzo mail centrolares@gmail.com. (b.m.)

In Primo Piano
Sanità

Ospedali, Nuoro è al collasso e da Cagliari arriva lo stop ai pazienti

di Kety Sanna
Le nostre iniziative