La Nuova Sardegna

Sassari

A Bultei telecamere al posto dei carabinieri

Entrato in funzione il sistema di sorveglianza video e audio. Il sindaco: così cittadini più sicuri

11 maggio 2014
2 MINUTI DI LETTURA





BULTEI. E’ entrato in funzione nei giorni scorsi a Bultei il nuovo impianto di sorveglianza realizzato a proprie spese dall’amministrazione comunale. Si tratta in realtà di due impianti, uno video e l’altro audio: un’iniziativa senza dubbio insolita per un piccolo Comune, poiché solitamente cose simili si vedono solo nelle grandi città, ma senza dubbio utile e un esempio da seguire.

Entrambi gli impianti, tecnicamente la migliore tecnologia disponibile oggi sul mercato, sono stati acquistati per intero con risorse del Comune, senza ricorso a mutui o altre fonti esterne. «Lo sforzo economico profuso dall’amministrazione - spiega il primo cittadino di Bultei Francesco Fois - è stato motivato dalla necessità di vigilare sulla pubblica sicurezza generale nonché su quella personale di una comunità “anziana”, caratterizzata da spopolamento e mononucleità. L’impianto copre strategicamente l’intero sviluppo del paese - dice ancora il sindaco -, ed è stato progettato e messo in opera in stretta collaborazione con le forze dell'ordine, accogliendo, nei limiti degli stringenti vincoli finanziari esistenti, i loro sostanziali punti di vista e suggerimenti».

Il sistema di videosorveglianza garantisce la copertura ventiquattro ore su ventiquattro e permette, tramite un dispositivo all’infrarosso, la visione notturna dei punti di rilievo fino a 30 metri.

Il sistema di diffusione audio Ip, viceversa, è stato attivato per coprire un handicap tecnico di primo livello della nostra comunità: l’impossibilità dell’amministrazione di comunicare per qualsiasi esigenza con i propri cittadini: un grave deficit in un paese caratterizzato da altissimi rischi idrogeologici e d’incendio, con particolare riferimento ai periodi estivi.

«En trambi i sistemi, infine - dice il sindaco Francesco Fois - hanno punti di sinergia economica, allo scopo di massimizzare l’utilità della spesa».

Bultei investe sulla sua sicurezza, insomma, e lo fa con intelligenza, visti anche i paventati tagli in vista nel settore delle forze dell’ordine. «Altra considerazione, non meno importante, che ha suggerito l’investimento - dice infatti il primo cittadino - è la consapevolezza che anche gli ultimi scampoli di legalità e presenza statale stanno ineludibilmente scomparendo: vedi il progressivo smantellamento delle stazioni dei Carabinieri. Lo Stato - dice Fois - privilegia la cosmesi finanziaria del proprio bilancio rispetto ai diritti di tutela dei propri cittadini, pur costituzionalmente garantiti». (b.m.)

In Primo Piano
Santissima Annunziata

Sennori, cade dallo scooter all’ingresso del paese: grave una sedicenne di Sorso

Video

Impotenza maschile e suv, ne discutono le donne: la risposta di Geppi Cucciari ai talk show dove soli uomini parlano di aborto

Le nostre iniziative