La Nuova Sardegna

Sassari

Pausa elettorale: l’isola cerca un posto a Strasburgo

Pausa elettorale: l’isola cerca un posto a Strasburgo

Dopo la chiusura della caccia al voto per le Europee e le Comunali di domenica - VIDEO

23 maggio 2014
1 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. E' finita la campagna elettorale per le elezioni europee anche in Sardegna, dove si vota anche per il rinnovo di 18 amministrazioni comunali a cominciare da Sassari e Alghero. A mezzanotte di ieri si è chiusa la campagna elettorale, oggi la pausa di riflessione e domani il voto che si svolgerà in un’unica giornata dalle 7 del mattino alle 23. Lo spoglio dei risultati avverrà subito dopo la chiusura dei seggi per le europee e lunedì per le comunali.

Alle Europee, la grande sfida dell’isola sarà quella di riuscire a piazzare almeno un suo rappresentante nel parlamento di Strasburgo: anche stavolta, infatti, la Sardegna fa collegio con la ben più popolosa Sicilia. L’altra sfida che si gioca nelle urne dell’isola, ma è la stessa a livello nazionale, è quella che riguarda i risultati dei maggiori partiti dal Pd di Renzi, al M5S di Grillo a Forza Italia.

Alle comunali, la sfida più importante è quella di Sassari dove corrono sei aspiranti “sindaci” che si confrontati pubblicamente nella sede della Nuova Sardegna.

Tre big hanno chiuso ieri in piazza Italia la campagna elettorale di Nicola Sanna: il presidente della Regione Francesco Pigliaru, Renato Soru e Nichi Vendola.

Ecco la tabelle con i risultati delle Europee del 6-7 giugno 2009 e delle politiche del 24-25 febbraio 2013 in Sardegna:

eur2009

polit2013

 

 

La strage

Famiglia sarda sterminata in Germania, sgomento nell'isola: «Le loro radici sono qui, tornavano spesso»

di Giancarlo Bulla
Le nostre iniziative