La Nuova Sardegna

Sassari

Castelsardo, operaio Enel cade da un palo

L’uomo ha riportato diversi traumi ed è stato trasportato in ospedale a Sassari con l’elisoccorso

27 maggio 2014
2 MINUTI DI LETTURA





CASTELSARDO. Incidente sul lavoro, nel primo pomeriggio di ieri, a Castelsardo. Giuseppe Forma, 49 anni, operaio Enel di Sarule, è caduto da un palo dell’illuminazione stradale mentre stava eseguendo dei lavori. Immediati i soccorsi dei colleghi di lavoro che hanno chiesto l’intervento del 118. L’uomo è stato trasportato con l’elisoccorso all’ospedale civile di Sassari. Ha riportato diversi traumi ed è stato ricoverato con prognosi riservata, anche se non dovrebbe essere in pericolo di vita.

L’incidente si è verificato intorno alle 16, nella zona di Baia Ostina. L’operaio era impegnato, insieme ad altri lavoratori, in un intervento. A un certo punto - per cause ancora da accertare- Giuseppe Forma è caduto da una altezza di circa cinque metri.

Sono stati momenti di grande preoccupazione e - considerata la distanza dal pronto soccorso sassarese - la centrale operativa del 118 ha disposto l’intervento dell’elicottero dei vigili del fuoco con il medico a bordo.

Sul posto sono intervenuti i carabinieri della stazione di Castelsardo che hanno eseguito i rilievi e raccolto le testimonianze delle persone presenti al momento dell’incidente. Verifiche sono state compiute per capire se nel cantiere sono state pienamente rispettate le misure in materia di sicurezza e prevenzione degli infortuni sul lavoro.

Un incidente analogo si era verificato circa tre mesi fa nella frazione della Muddizza, a Valledoria. Un operaio che stava slacciando i cavi elettrici da una linea dismessa, a un certo punto era caduto a terra da un’altezza di oltre sei metri perché il palo - al quale si era allacciato con le cinture di sicurezza - aveva ceduto. Anche allora, per garantire i soccorsi, si era reso necessario l’intervento dell’elicottero con il medico del 118 a bordo. In quel caso il palo, corroso alla base, aveva ceduto improvvisamente. L’anomalia era sfuggita al controllo dei tecnici.

In Primo Piano
La lotta al tabacco

Un sardo su tre fuma e i divieti sono ancora blandi

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative