La Nuova Sardegna

Sassari

Una rotatoria nella “strada dei due mari”

La Provincia ha affidato i lavori all’impresa che realizzerà l’opera presumibilmente a fine estate

02 giugno 2014
2 MINUTI DI LETTURA





ALGHERO. Sarà l'impresa Ledda Costruzioni di Santa Maria Coghinas a realizzare la rotatoria sulla "Strada dei due mari". Nei giorni scorsi sono state completate le operazioni tecniche e burocratiche di aggiudicazione dei lavori in via definitiva. Per l'avvio del cantiere occorrerà ora valutare l'opportunità di attendere la fine della stagione turistica, nel corso della quale il flusso del traffico lungo quell'arteria è straordinariamente intenso: avviare dei lavori proprio ora potrebbe rendere complicata la viabilità all'entrata di Alghero.

L'assegnazione dell'appalto arriva a tre mesi dall'approvazione del progetto esecutivo da parte della giunta provinciale. Un sì da circa mezzo milione di euro per eliminare una volta per tutte i pericoli e i disagi lungo un'arteria viaria particolarmente importante e trafficata: l'opera dovrà sostituire l'attuale incrocio a raso tra la provinciale 42, ossia la "Strada dei due mari", e la statale che dirige all'aeroporto, cioè la "Variante del Calich".

L'opera era stata inserita nel piano triennale delle opere pubbliche, riconoscendole una certa priorità, attraverso una delibera approvata dalla giunta provinciale alla fine del 2013. Da allora è iniziato l'impegno dell'amministrazione, e dei settori Risorse finanziarie e Viabilità in particolare, che si è orientato su due direzioni parallele.

«È stata avviata l'attività di progettazione, che dato l'elevato livello di antropizzazione di quell'area, su cui insistono numerose attività e abitazioni, è stata particolarmente complicata - dice il presidente della Provincia di Sassari Alessandra Giudici -. Abbiamo fatto uno sforzo notevolissimo, anche attraverso una variazione di bilancio di cui l'intera amministrazione ha riconosciuto la necessità, per individuare le risorse da destinare a un'opera per la quale Alghero non può più attendere».

Per guadagnare tempo e denaro, la progettazione preliminare è stata affidata ai tecnici dell'amministrazione, mentre il progetto definitivo è stato predisposto dall'ingegnere Stefano Calistri, che ha previsto la realizzazione di un'opera da quasi 550mila euro. Le lavorazioni riguardano principalmente la trasformazione da incrocio a raso a incrocio con rotatoria.Ora si ragionerà di cronoprogamma con gli altri attori istituzionali, economici e sociali: è probabile che si valuti l'opportunità di fissare l'inizio dei lavori alla fine dell'estate, così da evitare complicazioni durante l'alta stagione turistica proprio all'ingresso della città.

In Primo Piano
La polemica

Pro vita e aborto, nell’isola è allarme per le nuove norme

di Andrea Sin
Le nostre iniziative