La Nuova Sardegna

Sassari

dipartimento di architettura

Porte aperte al pubblico e 160 nuovi laureati

Porte aperte al pubblico e 160 nuovi laureati

SASSARI. Il Dipartimento di Architettura, Design e Urbanistica dell'Università degli Studi di Sassari oggi apre al pubblico le porte del Complesso di Santa Chiara ad Alghero per la consegna delle...

25 luglio 2014
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Il Dipartimento di Architettura, Design e Urbanistica dell'Università degli Studi di Sassari oggi apre al pubblico le porte del Complesso di Santa Chiara ad Alghero per la consegna delle pergamene di laurea. La cerimonia è prevista per le 21 ma la lunga serata dell'Università in comunione con la città di Alghero prenderà il via alle 18. Sarà possibile visitare l'ex ospedale completamente rinnovato e destinato dal Comune di Alghero alle attività didattiche del Dipartimento. Le aule ospiteranno l'esposizione di alcuni progetti curati dagli studenti dei corsi di laurea e dei Master di Architettura.

Il programma. Alle 20.30 la cerimonia si aprirà con i saluti del sindaco di Alghero, Mario Bruno, del Magnifico Rettore dell'Ateneo di Sassari, Attilio Mastino e del consigliere regionale Marco Tedde. A seguire, il Direttore del Dipartimento Arnaldo Cecchini traccerà un bilancio dell'anno accademico trascorso e presenterà il video sui corsi di laurea magistrale del Dipartimento intitolato "E tu, che progetti hai". Subito dopo inizierà la consegna delle pergamene e la proclamazione degli oltre 160 dottori che hanno conseguito il titolo tra ottobre 2013 e luglio 2014 in tutti corsi del Dadu: i triennali "Scienze dell'Architettura e del Progetto" e "Urbanistica. Pianificazione della città, del territorio, dell'ambiente e del paesaggio" e i magistrali "Pianificazione e politiche per la città, l'ambiente e i paesaggio" e "Architettura". I festeggiamenti, grazie alla collaborazione dell'associazione Arkimastria, andranno avanti dalle 23 in poi.

Il video. "E tu, che progetti hai?" Il video, realizzato con il contributo degli studenti che raccontano la loro esperienza universitaria con la nota tecnica del video-selfie, sarà proiettato immediatamente prima della proclamazione dei neo dottori. Con l'hashtag #cheprogettihai, la campagna di comunicazione è già stata lanciata sui social network.

Le mostre. Il pubblico potrà osservare numerosi materiali prodotti dagli studenti del Dipartimento: tutti i progetti che hanno partecipato al concorso "Idee per una mobilità alternativa e sostenibile ad Alghero" patrocinato dai Lions, organizzato dal DADU e voluto dall'associazione degli studenti Arkimastria; le idee esposte nella mostra Housing sociale BCN, che ripercorre gli ultimi anni di attività del Patronat Municipal de l'Habitatge de Barcelona principale amministratore del parco abitativo pubblico della città catalana.

La Sanità malata

Il buco nero dei medici di famiglia: in Sardegna ci sono 544 sedi vacanti

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative