La Nuova Sardegna

Sassari

Canzoni e comicità sul palco di Bottidda

Canzoni e comicità sul palco di Bottidda

Domani e sabato si svolgerà il concorso canoro “Maria Paola Dedola”. Fra gli ospiti Pino e gli Anticorpi

31 luglio 2014
2 MINUTI DI LETTURA





BOTTIDDA. Più di settanta cantanti in gara domani 1° e sabato 2 agosto nella quarta edizione dell’ormai collaudato concorso canoro regionale “Maria Paola Dedola” organizzato dall’associazione culturale musicale omonima e abbinato a “Una voce per Sanremo”.

Due le categorie in gara, over 15 e under 15, esclusivamente non professionisti, provenienti da ogni angolo dell’isola: da Bottidda e dai paesi più vicini, come Bono, Benetutti, Burgos, Nule, Esporlatu, sino a centri più lontani come Oniferi, Oliena, Ozieri, Nuoro, Sassari, Iglesias e persino dalla Germania. Sono più di settanta, come detto, gli artisti emergenti che si contenderanno la vittoria: tra questi, i migliori tre di entrambe le categorie (di età compresa fra i 12 e i 40 anni) potranno partecipare alla fase finale del concorso nazionale “Una voce per Sanremo” in programma il 6 ottobre al Centro Ariston di Sanremo, sotto la direzione artistica di Grazia di Michele; la gara nazionale riserva ai primi cinque classificati l’iscrizione alle selezioni discografiche del “65esimo Festival di Sanremo”.

L’evento si aprirà domani 1° agosto alle 20,30 nell’anfiteatro comunale del Parco Santo Stefano, “Su Pizzu”, con la gara dedicata agli under 15, trentacinque concorrenti che si contenderanno la palma della migliore voce giovanile. La serata avrà come ospite di eccezione il gruppo comico sassarese “Pino e gli Anticorpi”, che farà divertire il pubblico con le sue collaudatissime gag.

Sabato 2 agosto le luci dei riflettori saranno tutte per i cantanti over 15: quest’anno la categoria adulti è formata da ben trentanove partecipanti, tutti con Sanremo nel cuore. Per ognuna delle due serate saranno premiati il primo, il secondo e il terzo classificato, secondo le valutazioni espresse da una giuria composta da professori di musica e insegnanti del Conservatorio di Sassari. La manifestazione è organizzata dall’associazione culturale musicale “Maria Paola Dedola”, in collaborazione con il concorso nazionale “Una Voce per Sanremo”, il Comune di Bottidda e la Fondazione Banco di Sardegna. «Proprio il sodalizio con la manifestazione nazionale “Una voce per Sanremo” - spiegano con orgoglio gli organizzatori - fa del concorso regionale “Maria Paola Dedola” di Bottidda un’occasione imperdibile per gli aspiranti artisti sardi che sperano di fare il grande salto e approdare sul palcoscenico più ambito d’Italia, il Festival di Sanremo». Una buona occasione, quindi, una delle poche nell’isola dove è spesso difficile riuscire a farsi conoscere a un pubblico vasto. Entrambe le serate si apriranno alle 20,30: l’ingresso è gratuito. Barbara Mastino

In Primo Piano
Politica

Sanità, liste d’attesa troppo lunghe La Regione: «Faremo interventi strutturali»

Le nostre iniziative