La Nuova Sardegna

Sassari

Il commando ha prima rubato tre auto

Il commando ha prima rubato tre auto

Dalla German Car sono spariti un Touareg, una Volvo e un’Audi Sw poi abbandonata a Predda Niedda

17 agosto 2014
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Tre auto sparite - poco prima del furto da Auchan - dal deposito della German Car, a Predda Niedda. Secondo gli investigatori potrebbero essere opera della stessa banda. Si tratta di una Audi Sw (ritrovata a poca distanza, sempre a Predda Niedda, abbandonata), di una Volvo e di un Touareg della Volkswagen che potrebbe essere proprio quello che compare nelle immagini delle telecamere di videosorveglianza del centro commerciale.

Insomma, non può essere una coincidenza. Nel parco macchine della banda, ci sarebbe anche un furgone sul quale sarebbe stato caricato il distributore automatico di denaro. Per portarlo via i banditi non hanno dovuto agire con attrezzi particolari, anche perché non era ancorato a terra o al muro ma semplicemente poggiato. Probabilmente nessuno ha immaginato che si potesse attuare un blitz come quello dell’altra notte, in pieno stile militare.

L’obiettivo era quello di prelevare il bancomat, agire nel minor tempo possibile e trasportarlo in un luogo sicuro dove poterlo sezionare con calma. L’operazione è riuscita, il carico è arrivato a destinazione e ora gli investigatori stanno cercando di ricostruire il percorso effettuato dalla banda. C’è sicuramente almeno un’auto pulita - quella con la quale i banditi sono arrivati alla German Car - nella disponibilità del gruppo. Dopo il furto delle tre auto, i malviventi hanno agito a colpo sicuro, giocando una sfida sui minuti (erano consapevoli del sistema di allarme e dei tempi di intervento), rischiando moltissimo. Anche perché nel territorio erano attivi diversi posti di controllo - predisposti per il piano di sicurezza di Ferragosto - che i banditi in fuga hanno evitato, forse non solo per fortuna.

Proprio l’abbandono dell’Audi Sw, in una zona non lontana da un posto di blocco della polizia, potrebbe significare che la banda si è resa conto del pericolo e ha modificato il piano. Così una delle tre auto rubate, è stata lasciata prima del tempo. Ora ci stanno lavorando gli esperti della Scientifica alla ricerca di qualche traccia che possa portare a parte dei componenti della banda.

Le indagini sono state estese anche ad altri territori, almeno ad altre due province della Sardegna. Prime verifiche anche su alcune persone sospette. (g.b.)

In Primo Piano
Amministrative

L’annuncio di Massimo Zedda: «Anche Azione mi sosterrà con una lista». I 5 Stelle: «Subito un chiarimento»

di Umberto Aime

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

Le nostre iniziative