La Nuova Sardegna

Sassari

ploaghe

In vista un totale restyling anche per i giardini pubblici

In vista un totale restyling anche per i giardini pubblici

PLOAGHE. Anche i giardini pubblici di Ploaghe saranno interessati a breve da un importante intervento di riqualificazione. Con un finanziamento di 302.000 euro infatti il Comune di Ploaghe potrà...

23 settembre 2014
2 MINUTI DI LETTURA





PLOAGHE. Anche i giardini pubblici di Ploaghe saranno interessati a breve da un importante intervento di riqualificazione. Con un finanziamento di 302.000 euro infatti il Comune di Ploaghe potrà finalmente mettere mano allo spazio verde che sorge al centro del paese e che versa in effetti in condizioni di degrado e di abbandono. La cosa farà felici i bambini della scuola locale che qualche mese fa avevano scritto una simpatica letterina al sindaco Francesco Baule chiedendo cortesemente che i loro giardini venissero finalmente recuperati e resi maggiormente fruibili per i loro giochi. Anche il gruppo di minoranza aveva presentato un’apposita interrogazione denunciando lo stato non proprio felice in cui versa l’intera area verde.

I lavori inizieranno a breve e prevedono innanzitutto la rimozione dei giochi degli arredi ormai inutilizzabili, dei pali della luce e dei manufatti esistenti, in funzione della preparazione e della pulizia dell’area oggetto di intervento. Anche la pavimentazione stradale esistente verrà demolita e asportata così come la pavimentazione in pietra, i marciapiedi e le strutture in cemento armato presenti all’interno dell’area, costituite dal volume tecnico della fontana, dalla cisterna e dalle panchine in muratura disseminate all’interno del parco. Concluse le demolizioni si procederà al rifacimento della pavimentazione, alla realizzazione delle opere edili relative al ripristino delle recinzioni e degli ingressi. Si procederà poi alla realizzazione delle opere di arredo urbano costituite dalla fornitura e dalla posa in opera delle attrezzature, dei giochi per bambini, delle panchine e dei cestini portarifiuti. Per quanto riguarda invece le opere a verde vengono programmate le potature degli alberi esistenti, la piantagione di nuovi alberi, arbusti, siepi rampicanti e la creazione del prato verde. Infine il parco verrà dotato delle necessarie reti tecnologiche come gli impianti elettrici di illuminazione, quelli per impianti idrici e di irrigazione e gli impianti meccanici per l’irrigazione e per la fontana a pavimento. (m.t.)

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative