La Nuova Sardegna

Sassari

Si cambiano i contatori dell’acqua

Castelsardo, interventi di Abbanoa per ammodernare gli impianti di 1800 utenze

07 ottobre 2014
2 MINUTI DI LETTURA





CASTELSARDO. Sono 1800 i contatori interessati dalla campagna di ammodernamento dei sistemi di misurazione dei consumi idrici, che interesserà, nei prossimi giorni tutto il comune.

Il parco contatori era particolarmente obsoleto, con più di dieci anni di attività. Gli apparecchi con oltre dieci anni, tendono infatti a sotto-registrare i consumi, con un valore di errore sempre crescente nel tempo, che si può stimare in circa il 10 per cento dei consumi giornalieri di un’utenza domestica.

Qualora i clienti non fossero in casa al momento del passaggio dei tecnici di Abbanoa, verrà lasciata, nella cassetta della corrispondenza, una comunicazione contenente la matricola e la lettura del contatore sostituito che farà fede per la successiva fatturazione.

In un’ottica di completa trasparenza dell’attività, gli operatori eseguiranno la rilevazione fotografica del contatore sostituito in modo da prevenire eventuali contestazioni grazie una fotografia oggettiva della lettura.

I nuovi contatori introducono elementi di certezza e garanzia del cliente sulla corretta fatturazione dei consumi assieme alle letture effettuate con palmari e fotografie.

Nel corso del 2014 Castelsardo è stato interessato, sia a febbraio che ad agosto dal rilevamento dei consumi. Ciò ha comportato una fatturazione regolare ed esclusivamente a saldo. I palmari, oltre a consentire il caricamento diretto dei dati del contatore, certificano i consumi reali con una fotografia e la georeferenziazione degli allacci.

L’importo medio delle ultime bollette, relative a consumi tra marzo e agosto, è di 128 euro. Il 77,19 per cento delle fatture è al di sotto dei 150 euro, mentre solo l’1 per cento delle parcelle addebitano al cliente una cifra compresa tra 700 e mille euro.

Sono del tutto marginali gli importi oltre quest’ultima soglia, riferiti soprattutto a utenze condominiali o attività produttive.

Donatella Sini

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative