La Nuova Sardegna

Sassari

BADDIMANNA

Tentano di incendiare il ristorante nel parco

Tentano di incendiare il ristorante nel parco

SASSARI. Incendiari in azione domenica notte nel parco di Badddimanna, dove hanno preso di mira gli esterni del ristorante-cozzeria annesso all’oasi verde. L’allarme è scattato poco prima delle due e...

21 ottobre 2014
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Incendiari in azione domenica notte nel parco di Badddimanna, dove hanno preso di mira gli esterni del ristorante-cozzeria annesso all’oasi verde. L’allarme è scattato poco prima delle due e l’intervento dei vigili del fuoco ha evitato sicuramente conseguenze più serie. Le fiamme hanno interessato parte del gazebo esterno, sedie e tavolini di plastica e altre attrezzature. Sull’episodio stanno svolgendo accertamenti i carabinieri del comando provinciale, che sono intervenuti con una pattuglia del nucleo operativo e radiomobile per gli accertamenti. Dalle verifiche effettuate anche nel corso della mattinata di ieri, pare che l’incendio sia stato appiccato in tre punti diversi e sul posto sarebbe stata trovata una tanica con residui di liquido infiammabile.

Per fortuna i danni (che ammontano a circa 7mila euro) sono limitati all’esterno del locale e l’attività potrà riprendere senza particolare problemi con una bonifica dell’area interessata e il ripristino di sedie e tavolini.

Resta, però, la preoccupazione per il grave fatto, con la considerazione che le fiamme avrebbero potuto propagarsi anche alla pineta con conseguenze gravi sotto il profilo ambientale.

Gli investigatori stanno raccogliendo tutti gli elementi utili per dare una impostazione mirata alle indagini e hanno sentito anche il titolare dell’attività commerciale che rappresenta un servizio pubblico in un parco molto frequentato.

Non è improbabile che qualche indicazione interessante possa arrivare dal sistema di videosorveglianza che potrebbe anche avere ripreso gli incendiari. Proprio nel parco di Baddimanna, di recente, era stato segnalato qualche altro episodio di vandalismo e richiamata la necessità di migliorare i servizi di controllo, con una attenzione specifica nelle ore notturne, quando il parco è chiuso. (g.b.)

La Sanità malata

Il buco nero dei medici di famiglia: in Sardegna ci sono 544 sedi vacanti

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative