La Nuova Sardegna

Sassari

Torralba ospita la Mostra micologica

Torralba ospita la Mostra micologica

TORRALBA. Questo pomeriggio, con inizio alle 16, nei locali dell’ex scuola media, in via Grazia Deledda, a cura del Gruppo Micologico Torralbese, presieduto da Raffaele Marras, con la collaborazione...

15 novembre 2014
2 MINUTI DI LETTURA





TORRALBA. Questo pomeriggio, con inizio alle 16, nei locali dell’ex scuola media, in via Grazia Deledda, a cura del Gruppo Micologico Torralbese, presieduto da Raffaele Marras, con la collaborazione degli esperti micologi Alberto Mua, Mario Melis e Massimo Sanna, sarà inaugurata la ottava “Mostra Micologica Regionale” che rimarrà aperta sino alle 21.

L’iniziativa fa parte dell’attività del gruppo che si avvale del patrocinio della Regione Sardegna, dell’amministrazione provinciale di Sassari, del Comune di Torralba e della locale Pro loco, e intende, contribuire a un rilancio concreto del territorio nel quale trovano l’ambiente ideale per crescere e vivere oltre cento specie di funghi, fra i quali la prelibata e ricercatissima “Antunna, varietà ferulae”, il cosi detto cardoncello o cardulinu ‘e pezza.

La visita alla mostra sarà possibile anche domani, dalle 9 alle 13 e dalle 16 alle 20 e lunedì, solo per i gruppi scolastici, dalle 9 alle 13.

Nella mostra sarà possibile conoscere, grazie al paziente lavoro di catalogazione e illustrazione con i singoli cartellini, i vari tipi di funghi.

Sia per conoscere in modo chiaro e semplice le migliori tecniche per la conservazione, il rispetto e la raccolta dei miceti raccolti nel territorio e che successivamente sono stati catalogati in collaborazione con gli esperti, sia per distinguere le specie velenose da quelle commestibili, ad evitare sfortunati episodi di avvelenamento, con effetti spesso anche mortali. (e.m.)

In Primo Piano
Elezioni comunali 

Ad Alghero prove in corso di campo larghissimo, ma i pentastellati frenano

Le nostre iniziative