La Nuova Sardegna

Sassari

bonnanaro

Il sapore della birra e le tecniche di abbinamento al cibo

Il sapore della birra e le tecniche di abbinamento al cibo

BONNANARO. Birra&…alla scoperta del mondo birraio e delle tecniche di abbinamento al cibo. Questo il titolo dell'evento organizzato nei giorni scorsi a Torralba, al ristorante Torre Bianca, dall’...

19 novembre 2014
2 MINUTI DI LETTURA





BONNANARO. Birra&…alla scoperta del mondo birraio e delle tecniche di abbinamento al cibo. Questo il titolo dell'evento organizzato nei giorni scorsi a Torralba, al ristorante Torre Bianca, dall’ Associazione culturale Monte Santu di Bonnanaro, con la collaborazione dell'Associazione italiana sommelier, delegazione di Sassari.

La mattinata, condotta dal sommelier Antonio Furesi, ha avuto inizio con preziose informazioni sul mondo delle birre e con approfondimenti sui vari "stili birrai", lungo un percorso storico che ha accompagnato gli ospiti presenti dalle origini della birra sino alle attuali tecniche di produzione e alle espressioni più note delle birre in commercio: chiara, rossa, scura, trappista, conventuale, artigianale e micro-artigianale.

Dopo la teoria si è passati alla pratica: Antonio Furesi e il presidente regionale dell'Ais Roberto Dessanti hanno guidato la degustazione delle birre selezionate, aprendo un confronto sugli abbinamenti con i piatti preparati per l'occasione dal padrone di casa Sandro Cubeddu e dal suo staff, coadiuvato da una guest star d'eccezione, Gabriele Piga. Sei piatti per sei birre, giocati su originali interpretazioni della pasta lievitata, in un crescendo di complessità e sapori abbinati a birre d'eccezione: Pils Maxrainer tedesca, Golden Scotch Ale Ossian scozzese, Saison Dupont belga, ancora una tedesca, Doppelbock Scheyren, Triple Westmalle belga, per chiudere con Imperial Stout BB10 tutta sarda in abbinamento al dolce "Evoluzione del Pane".

Tutte combinazioni originali e importanti, alcune più apprezzate di altre, ma sempre di ottimo livello; grazie all'atmosfera creata e all'apporto di un puntuale servizio, il risultato è stata una giornata speciale.

In Primo Piano
Lo schianto

Tragedia nel Bresciano: 60enne originario di Sorso muore in un incidente stradale

di Salvatore Santoni
Le nostre iniziative