La Nuova Sardegna

Sassari

LICEO LINGUISTICO EUROPA UNITA

Medaglia del presidente della Repubblica agli studenti

Medaglia del presidente della Repubblica agli studenti

PORTO TORRES. Il fondatore dell'associazione Premio Ottobre in Poesia e responsabile del festival omonimo, Leonardo Omar Onida, ha consegnato ieri mattina agli studenti del liceo linguistico «Europa...

03 dicembre 2014
1 MINUTI DI LETTURA





PORTO TORRES. Il fondatore dell'associazione Premio Ottobre in Poesia e responsabile del festival omonimo, Leonardo Omar Onida, ha consegnato ieri mattina agli studenti del liceo linguistico «Europa Unita» la medaglia d'oro "G. Muratore" che il presidente della Repubblica assegna come premio di rappresentanza e patrocinio dell’evento culturale.

La premiazione ha rappresentato l’atto finale di una mattinata che ha visto i liceali recitare diverse poesie in più lingue (italiano, inglese, spagnolo, francese e tedesco, sardo), con accompagnamento musicale del chitarrista Darek Bono.

Le ragazze hanno praticamente ripetuto gran parte della performance presentata al festival poetico: in quella speciale occasione avevano partecipato come giuria giovanile del concorso, assegnando il loro premio nella categoria "silloge poetica" e contribuendo appunto alla manifestazione con la traduzione delle poesie dalla silloge premiata in inglese, francese, spagnolo e tedesco.

L'evento di eri, intitolato «A cosa serve la poesia?», ha visto anche alcune letture interessanti da parte di Omar Onida accompagnato dalla musicista e cantante Rita Casiddu. Nei saluti finali il ringraziamento per il lavoro svolto dalle professoresse Caterina Ortu e Marcella Fiori, e la promessa che dal prossimo bando il Centro Linguistico Turritano curerà la traduzione dei testi che dovessero giungere alla giuria in lingua originale. (g.m)

In Primo Piano
Elezioni comunali 

Ad Alghero prove in corso di campo larghissimo, ma i pentastellati frenano

Le nostre iniziative