La Nuova Sardegna

Sassari

memento

La colonna mariana e l’Infiorata ideata dalla Nuova

di Alessandro Ponzeletti
Nella foto concessa da Vittorio Motroni, la colonna durante la nevicata del 1959
Nella foto concessa da Vittorio Motroni, la colonna durante la nevicata del 1959

Alla base del monumento sono ricordati i due uomini che nel 1954 lanciano la proposta di edificarlo: l’arcivescovo Mazzotti e l’ex sindaco Pieroni

07 dicembre 2014
2 MINUTI DI LETTURA





L’infiorata alla Madonna nel giorno dell’Immacolata a Sassari risale all’8 dicembre 1957. Fu una proposta della Nuova Sardegna, avanzata il 17 agosto di quello stesso anno, ossia due giorni dopo l’inaugurazione della “Colonna mariana”, sorta per volontà dell’Arcivescovo Arcangelo Mazzotti e dell’allora ex sindaco (si dimise nel settembre 1954) Oreste Pieroni. Gli amici Paolo Corso e Leonardo Carta hanno svolto una ricerca su questa colonna, andando a smuovere carte in archivi pubblici e privati, per venire a capo della data di inaugurazione: alla base della colonna sono ricordati Mazzotti e Pieroni con la data del 1954, anno del centenario della proclamazione del dogma dell’Immacolata Concezione di Maria (anno 1854).

A Sassari ci fu una grande celebrazione in piazza d’Italia e si iniziò a parlare dell’erezione di una colonna dedicata alla “Purissima”. Il fatto è che a Sassari tra il dire e il fare, malgrado la buona volontà di autorità quali sindaco e arcivescovo, bisogna interporre almeno qualche anno di lungaggini e così la colonna prese sostanza solamente a partire dall’autunno del 1956, quando si iniziarono a scavare le fondamenta della struttura, allora posta al centro della piazza delle demolizioni (più ampia rispetto all’attuale per assenza dell’edificio porticato a valle): Aldo Cesaraccio ricordò l’inizio dello scavo in un articolo datato 17 novembre 1956.

L’erezione della colonna proseguì tra l’inverno ’56-’57 e la primavera seguente, per concludersi finalmente il 29 luglio 1957, quando la colonna appariva ultimata, dominante l’ampio e polveroso slargo digradante verso nord-ovest: alta 15 metri la colonna a cui aggiungere i 4 metri della statua marmorea della Vergine, la colonna fu consacrata, come ricordato all’inizio, da Mazzotti il giorno di Ferragosto successivo e quindi l’8 dicembre del 1957 iniziò il rito dell’infiorata, ancor oggi vigente. Nella foto concessa da Vittorio Motroni vedete la colonna decorata per il Natale, durante la nevicata del 1959.

SEGNALA UN LUOGO E MANDA UNA FOTO memento@lanuovasardegna.it

In Primo Piano
Verso il voto

Gianfranco Ganau: sosterrò la candidatura di Giuseppe Mascia a sindaco di Sassari

Le nostre iniziative