Piazza del Mercato, una porta d’accesso alla città storica

Il nuovo spazio di ritrovo sarà inaugurato domani mattina Nell’area ci sono fioriere, panchine e lampioni a led

SASSARI. Una nuova piazza, per i sassaresi un nuovo luogo di ritrovo al centro della città in cui potranno anche essere organizzati eventi musicali e ricreativi.

È la piazza soprastante il nuovo mercato civico di Sassari che domani alle 11 sarà inaugurata alla presenza del sindaco Nicola Sanna e della giunta comunale. Per l’occasione saranno presenti anche l’ex primo cittadino Gianfranco Ganau e i già assessori comunali ai Lavori pubblici, Luigi Lotto e Salvatore Demontis, che sono stati tra i protagonisti della realizzazione dell’opera.

La piazza consentirà un più facile accesso al centro cittadino e metterà in connessione viale Umberto con largo Pescheria e, da qui, piazza Tola. Diverrà una vera e propria porta d’accesso per il centro storico e costituirà un luogo di incontro e di attività.

In attesa di ottenere i finanziamenti europei per effettuare il collegamento tra questa nuova piazza e quella al coperto del vecchio mercato civico, la stessa potrà essere utilizzata per eventi musicali, ricreativi, ma potranno anche beneficiarne le attività economiche che si affacciano su via Mercato

Per la costruzione della piazza, di una superficie di 1500 metri quadri, l’amministrazione comunale ha investito circa un milione di euro (Iva e oneri compresi).

I lavori, che sono stati realizzati dalla ditta Icort, sono iniziati a giugno del 2013 e si sono conclusi appunto nei giorni scorsi, quindi nell’arco di un anno e mezzo.

La pavimentazione è realizzata con materiale interamente sardo, costituito da basalto scuro e bianco di Orosei. Sono presenti anche alcune sedute realizzate in pietra di basalto che accompagnano il disegno della piazza. Sono state installate inoltre alcune fioriere che la coloreranno di verde e renderanno lo spazio molto accogliente. Il parapetto, poi, in alcuni tratti è realizzato con ringhiere mentre in altri con muro. Sono

presenti anche lampioni a led per il risparmio energetico. Insomma si è pensato a tutto per rendere l’area fruibile, moderna, vicina al cuore del centro storico.

La piazza, infine, è collegata con il mercato nuovo e l'area parcheggi interrata che contiene ben 210 stalli per le automobili.

TrovaRistorante

a Sassari Tutti i ristoranti »

Il mio libro

NARRATIVA, POESIA, FUMETTI, SAGGISTICA

Come trasformare un libro in un bestseller