La Nuova Sardegna

Sassari

Accusa e difesa, gli studenti simulano un processo in aula

SASSARI. Finale della simulazione processuale di diritto penale, organizzata da Elsa Sassari in collaborazione con le Cattedre di Diritto Penale e di Procedura Penale del Dipartimento di...

23 dicembre 2014
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Finale della simulazione processuale di diritto penale, organizzata da Elsa Sassari in collaborazione con le Cattedre di Diritto Penale e di Procedura Penale del Dipartimento di Giurisprudenza. Dopo un acceso dibattimento tra accusa è difesa sono stati decretati vincitori i componenti della squadra dell'accusa, formata da: Margherita Mura, Angelica Puggioni, Federica Chironi e Francesca Serra, studentesse de IV anno in corso del Dipartimento di giurisprudenza.

L'Associazione ha voluto anche premiare il migliore oratore, ossia il concorrente che nel corso della gara ha mostrato la migliore capacità dialettica e proprietà di linguaggio. Il premio è stata assegnato a Fabiano Baldinu, studente del II anno in corso di giurisprudenza.

La simulazione processuale è una competizione a squadre, che si confrontano nella risoluzione di una coso pratico di diritto penale. L'evento si pone come obbiettivo principale quello di approfondire la materia del diritto penale sostanziale e processuale, dando la possibilità agli studenti di applicare nel concreto i principi sostanziali e la disciplina procedurale appresi a lezione.

Il Dipartimento di Giurisprudenza, riconoscendo il valore didattico della competizione, ha voluto assegnare 3 crediti formativi per ogni partecipante. La competizione si svolge in due fasi. La seconda è quella dibattimentale, in cui le squadre si confronteranno in contraddittorio, assumendo le fonti di prova secondo le regole proprie della procedura penale.

Le squadre sono seguite e patrocinate da avvocati e sostituti procuratori della Repubblica tutor. La fase dibattimentale della competizione è valutata e giudicata da un collegio presieduto da un vero giudice. Sono state formate otto squadre per un totale di trenta partecipanti.

In Primo Piano
Sanità

Ospedali, Nuoro è al collasso e da Cagliari arriva lo stop ai pazienti

di Kety Sanna
Le nostre iniziative