Lungomare, domani riprendono i lavori

L’assessore Gaspa: «Disagi inevitabili, ma una volta ultimata la pista ciclabile sarà un valore aggiunto»

PORTO TORRES. «L’impresa che si occupa della realizzazione della pista ciclabile nel Lungomare dovrebbe riprendere domani i lavori di bitumazione, condizioni meteo permettendo, che - una volte ultimati - consentiranno la riapertura della strada: il resto delle lavorazioni, segnaletica e quant’altro, si svolgeranno con la strada aperta così come è avvenuto per le altre lavorazioni». Con queste parole l’assessore ai Lavori pubblici Gavino Gaspa vuole rassicurare i commercianti del Lungomare - tabacchino, bar e negozio alimentare - che stanno lamentando i pochi incassi causati dalla strada chiusa.

«Ogni opera pubblica che viene realizzata su una viabilità – aggiunge Gaspa –, inevitabilmente crea disagi sia a chi ne usufruisce per il passaggio veicolare sia alle attività commerciali e artigianali che si affacciano su di essa: la pista, però, una volta ultimati i lavori rappresenterà un valore aggiunto alla godibilità del lungomare dalla Renaredda fino a Balai, di cui ne beneficeranno soprattutto quelle attività commerciali e di servizi che operano lungo la litoranea cittadina». Il Comune dice anche che i tempi di realizzazione dell’opera sono abbondantemente dentro il crono programma del progetto, una considerazione che ha trovato d’accordo la Regione al momento del controllo dello stato dell’arte dei lavori. «L’opera sarebbe stata completata se non avessimo concordato con gli operatori commerciali del Lungomare la sospensione dei lavori tra luglio e settembre – ricorda l’assessore –, per non creare ulteriori

problemi economici e logistici ad attività che ricavano il maggior reddito nella stagione estiva». Per ragioni di sicurezza è stato il comando della polizia locale a ritenere che la chiusura della strada, in questo momento particolare della lavorazione, fosse inevitabile. (g.m.)

TrovaRistorante

a Sassari Tutti i ristoranti »

Il mio libro

NARRATIVA, POESIA, FUMETTI, SAGGISTICA

Pubblica il tuo libro