ASINARA

Gilda Usai: «Parco fruibile tutto l’anno»

PORTO TORRES. Si chiama Asinara Attiva il progetto elaborato dal consigliere delegato alle Politiche del Parco, Gilda Usai, e approvato di recente dalla giunta. Si tratta di una proposta...

PORTO TORRES. Si chiama Asinara Attiva il progetto elaborato dal consigliere delegato alle Politiche del Parco, Gilda Usai, e approvato di recente dalla giunta. Si tratta di una proposta sperimentale tesa alla programmazione di un piano di fruizione turistica del territorio in ogni periodo dell’anno, per godere degli aspetti che l’isola può offrire nella sua biodiversità, per la sua antica genesi e per storia e cultura. «Per pianificare il progetto – ricorda Usai – ho previsto, da parte di alcuni esperti, lo studio dei sistemi che concorreranno a rendere più efficiente l’offerta turistica sull’isola, con particolare riferimento ai vari fenomeni che hanno avuto un ruolo importante nel cambiamento dei comportamenti di consumo della domanda e hanno rideterminato le regole del gioco».

La proposta vuole sensibilizzare gli operatori del territorio, le imprese turistiche, le associazioni sportive, alle tematiche del turismo sportivo attivo in uno scenario unico come quello dell’Asinara. «Il prossimo mese si svolgeranno diverse attività – assicura il consigliere delegato –, ossia arrampicata sportiva, canoa, diving, trekking, mountan bike, equitazione, pescaturismo, passeggiata ecologica, ciclo pedalata ecologica, percorso di meditazione».

Sono previsti, inoltre, due convegni per sensibilizzare e preparare il territorio cittadino, dell’area vasta e di tutta la regione. La conformazione dell’isola e la presenza di percorsi tracciati

possono infatti permettere lo svolgimento di particolari attività sportive, secondo Gilda Usai, che possono determinare flussi turistici in bassa stagione contribuendo alla destagionalizzazione delle presenze turistiche nel territorio, creando nuove opportunità occupazionali. (g.m.)

TrovaRistorante

a Sassari Tutti i ristoranti »

Il mio libro

NARRATIVA, POESIA, FUMETTI, SAGGISTICA

Come trasformare un libro in un bestseller