Vai alla pagina su Brigata Sassari
l’evento

Cent’anni della Brigata Sassari, tre giorni di celebrazioni

Si comincia domani con una cerimonia al monumento dei Caduti. Sabato la banda musicale dei "sassarini" si esibirà in occasione della sfida cestistica tra Dinamo Sassari e Cantù

SASSARI. Con la deposizione di una corona al monumento intitolato ai Caduti e l’osservanza di un minuto di raccoglimento, cominceranno domani a Sassari le celebrazioni indette in occasione del 100° anniversario della costituzione della Brigata Sassari avvenuta il 1° marzo 1915, data di costituzione dei due reggimenti storici, il 151° a Sinnai e il 152° a Tempio Pausania. Le manifestazioni indette per la rievocazione della storica ricorrenza, che quest’anno coincide con la commemorazione del centenario della Prima guerra mondiale, rispetteranno il seguente pro-gramma.

Domani alla Caserma "Gonzaga alle 9.30: deposizione di una corona d’alloro ai Caduti della Brigata "Sassari" del comandante, generale Arturo Nitti. La banda musicale della Brigata "Sassari" che intonerà "Il Piave" e il "Silenzio". Saranno presenti i familiari dei militari sardi Caduti in Patria e nelle missioni di pace all’estero. Alle 10.30: cerimonia militare e conferimento della cittadinanza onoraria alla Brigata "Sassari" con la presenza del sindaco. Alla Caserma "La Marmora" (aperta anche sabato e domenica) dalle 9 alle 17: visite guidate al Museo storico della Brigata "Sassari".

Sabato al Circolo "Diavoli Rossi" (caserma "La Marmora") dalle 9 alle 12: convegno dal titolo "100 anni di Forza Paris!" Al convegno, moderato dal giornalista Gianni Garrucciu, interverranno nell’ordine il professore Aldo Accardo, la professoressa Giuseppina Fois, il professore Manlio Brigaglia, il Primo maresciallo luogotenente Antonio Pinna, il dottor Giuliano Chirra e il dottor Paolo Vacca. Chiuderà i lavori del dibattito il comandante della Brigata "Sassari", generale Arturo Nitti.

Al Palazzetto dello sport alle 20.30: esibizione della Banda musicale della Brigata "Sassari". I trenta elementi della Banda musicale della Brigata "Sassari", con indosso l’uniforme storica della Prima guerra mondiale, si esibiranno in occasione della partita Dinamo Banco di Sardegna - Acqua Vitasnella Cantù, gara valevole per la ventesima giornata del campionato italiano di serie A di pallacanestro.

Domenica alla Caserma "La Marmora" dalle 9 alle 17: annullo speciale filatelico. Nella caserma sede del Comando Brigata, nella centralissima piazza Castello, uno speciale annullo filatelico sarà emesso da Poste Italiane, grazie al contributo dell’associazione nazionale Brigata "Sassari". Nella chiesa di Sant’Agostino dalle 12 alle 13: Santa Messa officiata dall’Ordinario militare per l’Italia L’Ordinario militare per l’Italia, monsignor Santo Marciano’, officerà una messa nella chiesa di Sant’Agostino, custode del simulacro miracoloso della Madonna del Buon Cammino, patrona del Gremio dei Viandanti e protettrice della Brigata "Sassari".

TrovaRistorante

a Sassari Tutti i ristoranti »

Il mio libro

NARRATIVA, POESIA, FUMETTI, SAGGISTICA

Pubblica il tuo libro