Sassari

Longevità, giornalisti dagli Usa

La Camera di commercio organizza una spedizione anche coi docenti dell’ateneo

SASSARI.. La Sardegna al centro degli studi sulla longevità e sullo stile di vita che consente di mantenersi sani ed efficienti anche in età avanzata. È il tema di una spedizione che si terrà in Sardegna nei giorni compresi tra domani e il 30 di marzo, organizzata dalla Camera di Commercio di Sassari con patrocinio dell’assessorato regionale al Turismo e il supporto tecnico di Smeralda Consulting. Alla spedizione parteciperanno alcuni giornalisti statunitensi delle testate più importanti: il giornalista-esploratore americano Dan Buettner, fellow del National Geographic e promotore della longevità a livello globale, Cynthia McFadden e Jake Whitman della televisione americana Nbc.

La spedizione avrà lo scopo di visitare e far conoscere al pubblico statunitense le cosiddette Zone Blu, le aree geografiche dove per motivi che gli studiosi stanno tuttora indagando, la percentuale di centenari e di ottanta/novantenni in salute ed attivi è molto più elevata che nei territori confinanti.

Il concetto di Zona Blu nasce dagli studi portati avanti, dagli inizi degli anni '90 dal medico nutrizionista Gianni Pes, dell'Università di Sassari e dal demografo Michel Poulain, dell'Università Cattolica di Louvain (Belgio).

La spedizione scientifica, composta da Gianni

Pes, Michel Poulain ed Alessio Tola, docente di scienze merceologiche dell'università di Sassari ed esperto delle produzioni tipiche di qualità dell'isola, accompagnerà i giornalisti americani nei territori dei comuni di Mores, Mamoiada, Assemini, Perdasdefogu, Villagrande Strisaili, Oliena.

TrovaRistorante

a Sassari Tutti i ristoranti »

Il mio libro

PUBBLICARE UN LIBRO: DAL WEB ALLE LIBRERIE

Come vendere un libro su Amazon e da Feltrinelli