Premio nazionale ai piccoli giornalisti di Monte Agellu

PORTO TORRES. L’Ordine nazionale dei giornalisti ha premiato la scuola media di Monte Agellu – gli alunni delle classi del corso D a tempo prolungato – per l’originalità e i contenuti del giornalino...

PORTO TORRES. L’Ordine nazionale dei giornalisti ha premiato la scuola media di Monte Agellu – gli alunni delle classi del corso D a tempo prolungato – per l’originalità e i contenuti del giornalino scolastico “Fuoriclasse”.

Quella del giornalino è una tradizione ormai consolidata nell’Istituto comprensivo 2 già dal 1996, quando un gruppo di docenti dell’allora plesso di viale delle Vigne (coordinate da Anna Deniedda e Rosanna Pisottu) diede vita al periodico per dare voce agli alunni fuori e dentro la classe. “Pensieri e parole in libertà” il progetto di allora e di oggi, con una redazione costituita dagli alunni delle classi a tempo prolungato che si rinnova di anno in anno sotto il coordinamento delle insegnanti Abramo, Carboni, Murgia e Palmas.

Il periodico “Fuoriclasse” raccoglie notizie e articoli riguardanti attività, iniziative e progetti organizzati e realizzati dagli alunni di tutte le classi del caseggiato di Monte Agellu e dell’intero Istituto comprensivo: come in ogni giornale che si rispetti, inoltre, non manca lo spazio dedicato alle curiosità, alle barzellette, ai giochi enigmistici, tutto ideato dai ragazzi. Esiste anche una versione on line visitabile sul sito della Scuola - www.ic2portotorres.gov.it -, e di recente è stata realizzata un’edizione speciale di gennaio 2015 che è stata illustrata a genitori e alunni durante l’Open Day. La scuola media di via Porrino aggiunge dunque un altro alloro alla già numerosa collezione di premi vinti nell’ambito dei concorsi organizzati per le scuole, e ciò testimonia la bontà del lavoro svolto dagli insegnanti e dagli alunni e la presenza anche nella sede scolastica di Monte Agellu di eccellenze che meritano di essere valorizzate e conosciute.

La cerimonia

di premiazione si svolgerà il 29 e 30 aprile a Benevento: il primo giorno è dedicato al convegno “L’informazione nel processo formativo dei giovani”, mentre il giorno successivo la premiazione al teatro Massimo con la presenza dei vertici dell’Ordine nazionale dei giornalisti. (g.m.)

TrovaRistorante

a Sassari Tutti i ristoranti »

Il mio libro

PUBBLICARE UN LIBRO: DAL WEB ALLE LIBRERIE

Come vendere un libro su Amazon e da Feltrinelli