La Nuova Sardegna

Sassari

Vite digitali, spazi connessi all’Università

Vite digitali, spazi connessi all’Università

WhatsApp, Twitter e Instagram: incontri da domani al 26 maggio a Scienza della comunicazione

05 maggio 2015
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Università e tecnologia vanno di pari passo. WhatsApp, Twitter, Instagram, i big data, il cloud computing: la nostra vita è sempre più digitale e sempre più social, le imprese e la pubblica amministrazione non possono far altro che adeguarsi, ma come? Anche quest'anno i Corsi di Laurea in Comunicazione del Dipartimento di Scienze politiche, scienze della comunicazione e ingegneria dell'informazione dell'Università di Sassari, in collaborazione con il laboratorio di comunicazione istituzionale ed E-learning, da domani e fino al 25 maggio nelle aule Rossa e Blu del Dipartimento, propongono «Spazi di connessione- tecnologie, politica e impresa», un ciclo di incontri pubblici sui temi dell'innovazione tecnologica, la politica e l'impresa. In questo evento le soluzioni pratiche e le esperienze delle imprese e della pubblica amministrazione nella “digital age” si affiancano alle riflessioni di ricercatori e teorici.

La terza edizione della manifestazione - aperta al pubblico - sarà ancora più ricca del solito, grazie alla partecipazione di esperti come Mirko Lalli, Digital Champion specializzato in turismo, Francesco Di Costanzo, presidente di Cittadiniditwitter.it, Francesca Comunello, autrice del libro «Social media e comunicazione d'emergenza», Alessandra Polo di Instagram Sardegna.

Si comincia domani, alle 15, in aula Rossa proprio con il Digital Champion Mirko Lalli, fondatore e amministratore delegato di Travel Appeal Founder (www.travelappeal.com), una delle dieci start più note e innovative d'Italia nel 2014. Mirko Lalli, che ha creato la sua impresa nell' incubatore H-Farm di Treviso, considerata quasi la Silicon Valley italiana, affronterà il tema che meglio conosce, e cioè Big Data e turismo.

Giovedì 7 maggio, due gli appuntamenti, in lingua inglese, sempre nell'aula Rossa: la mattina, dalle 10.30 alle 12.30, Silvia Branea (Faculty of Journalism and Communication Studies, University of Bucharest, Romania) presenterà «The role of new media in the expansion of the global society» (il ruolo dei nuovi media nell'espansione della società globale); nel pomeriggio, dalle 15 alle 17, tre Digital Champion della Regione, Fabrizio Palazzari, Antonella Fancello e Federica Serra, parleranno di «Come il digitale sta cambiando (e cambierà) le nostre vite, a partire da impresa, pubblica amministrazione e scuola».

In Primo Piano
Amministrative

L’annuncio di Massimo Zedda: «Anche Azione mi sosterrà con una lista». I 5 Stelle: «Subito un chiarimento»

di Umberto Aime

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

Le nostre iniziative